Lavoro vero

a cura della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro (nella foto il presidente Rosario De Luca)

A- A+
Lavoro Vero
In arrivo il Festival del Lavoro 2014 a Fiuggi. Il programma

E' iniziato il conto alla rovescia per la 5° edizione del Festival del Lavoro, in programma dal 26 al 28 giugno a Fiuggi, nella splendida cornice della Fonte Anticolana, che accoglierà nuovamente il villaggio del lavoro organizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi. Tre giorni ricchi di dibattiti ed eventi, preceduti dall'8° Congresso Nazionale di Categoria il 25 giugno, in cui i Consulenti del Lavoro presenteranno le loro Proposte per il Nuovo Lavoro alla presenza del Ministro del Welfare, Giuliano Poletti.

Quest'anno è ancora più importante far sentire forte e chiara la voce dei protagonisti del mondo del lavoro, fornendo un contributo al dibattito nazionale e pensando al lavoro come qualcosa di concreto, perché le esigenze dei lavoratori e delle loro famiglie sono il punto di partenza per favorire la ripresa dell'economia italiana. Per questo l'edizione 2014, dal titolo: "Obiettivo quinta settimana",  si manterrà fedele allo spirito della kermesse: tre giorni di convegni, eventi culturali, dibattiti con politici, parti sociali, intellettuali, rappresentanti del mondo industriale ed imprenditoriale, lavoratori e giovani in cerca di speranze. Un evento che coinvolgerà chiunque voglia rendersi partecipe di un processo che mira a ricostruire il futuro dell'Italia.

GUARDA IL PROGRAMMA DELL'EVENTO


Al Festival, infatti, si parlerà di tutele per i cittadini assieme al Ministro dell'Interno Angelino Alfano, di lavori sicuri e lavoratori al sicuro con il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, di una nuova rappresentanza dei lavoratori con il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, delle numerose, e spesso inutili, complicazioni imposte dalla burocrazia alla presenza del Sottosegretario del Ministero del Lavoro Luigi Bobba, di Youth Guarantee e delle opportunità offerte dal mercato europeo attraverso il confronto con il Vice Presidente della Camera dei Deputati, Luigi Di Maio. E poi si discuterà di un'Europa sempre più lontana dai lavoratori con il Sottosegretario del Ministero dell'Economia, Enrico Zanetti e l'On. Giorgia Meloni,  di informazione e comunicazione nell'era 2.0, passando per il tema del talento e dei mestieri del futuro con un'intervista esclusiva ad Andrea Camilleri. 

Durante la tre giorni non mancheranno i momenti di rilievo scientifico e culturale: dai quesiti agli approfondimenti dei temi di più stretta attualità con gli esperti di "Leggi di lavoro Live" agli incontri con gli autori del Festival, che presenteranno al grande pubblico i loro saggi sul mondo del lavoro, da cui prendere spunto per nuovi programmi di sviluppo del Paese. In programma altrettanti momenti di svago ed intrattenimento come il Festival Run - la mini maratona di 6 km aperta a tutti - che partirà dalla Fonte Anticolana la mattina del 28 giugno e attraverserà le vie alberate della città, la Notte Bianca del Festival con tanta buona musica e spettacoli divertenti il 26 giugno e l'imperdibile concerto di Edoardo Bennato il 27 giugno. E poi ancora la premiazione del bando: "Comunicare la professione, le esperienze dei Consigli Provinciali", per chi avrà saputo comunicare in maniera originale la sua attività.

Questo e tanto altro nella splendida città delle acque per una manifestazione che vanta, ormai, quattro anni di successi in termini di partecipazione, comunicazione e soprattutto di contenuti. Solo il 2013 ha visto, infatti, oltre 5.000 presenze, 200 tra relatori e ospiti, 111 ore di dibattiti e seminari, 5 testimonianze di Ministri in carica, 4 dirette televisive per un totale di 74 ore di trasmissioni e 18 ore di web radio visione. Numeri importanti che hanno richiamato l'attenzione dei decisori politici sui temi caldi per sollecitare riflessioni e proposte che potessero rilanciare l'economia, lo sviluppo e l'occupazione del nostro Paese.    Per info, programma e registrazioni www.festivaldellavoro.it.  

Tags:
festival lavoro
in evidenza
Silvio chiede che Mattarella lasci? Risentita reazione del Presidente

Ironia del Web

Silvio chiede che Mattarella lasci?
Risentita reazione del Presidente


in vetrina
UNIQLO porta lo stile francese nel mondo con Ines de la Fressange

UNIQLO porta lo stile francese nel mondo con Ines de la Fressange


casa, immobiliare
motori
Vandoorne è Campione del Mondo del Campionato ABB FIA Formula E

Vandoorne è Campione del Mondo del Campionato ABB FIA Formula E


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.