Lavoro vero

a cura della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro (nella foto il presidente Rosario De Luca)

A- A+
Lavoro Vero
Infortuni e pensione d'invalidità

Quesito
 

Mio papa è un commerciante, manutentore e agente di commercio, ha 59 anni ed ha subito un infortunio al lavoro nel luglio 2013. Adesso, dopo visita medico legale, ha un’invalidità del 35% (tabella Inail). Volevo chiedere qual’era la procedura per richiedere la pensione di invalidità. Per quanto riguarda l’Inail, hanno chiuso l’infortunio verso maggio 2014, nonostante non riesca a svolgere la propria mansione completamente, è previsto anche un indennizzo come Inail?

Nel caso si dovesse rioperare devo riaprire l’infortunio con l’Inail ?
 

 

Risposta


La pensione di inabilità è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei lavoratori per i quali viene accertata l’assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa. Pertanto suo padre non può accedere alla pensione di inabilità.

 

Potrà accedere all’assegno ordinario di invalidità nel caso in cui capacità lavorativa sia ridotta a meno di un terzo a causa di infermità fisica.

 

Inoltre, potrà accedere alla rendita diretta per inabilità permanente dell'INAIL  in quanto ha vista riconosciuta un’invalidità superiore all'11%.

 

La pratica di infortunio può essere riaperta a seguito di una ricaduta. Si precisa che per ricaduta si intende la riacutizzazione della sintomatologia conseguente alla lesione infortunistica e/o tecnopatica, non collegata all'intervento di una nuova causa e presuppone sempre la ripresa dell'attività lavorativa da parte dell'assicurato, anche solo per qualche ora.

 

Tags:
infortunipensione d'invalidità
Loading...
in vetrina
Heidi Klum nuda in piscina. Vestita solo con la collana. Le foto

Heidi Klum nuda in piscina. Vestita solo con la collana. Le foto

i più visti
in evidenza
Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
Dopo la fusione fra il Pd e il Csm nasce il nuovo simbolo

Palamara-gate

Dopo la fusione fra il Pd e il Csm nasce il nuovo simbolo


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Mini svela la nuova Countryman

Mini svela la nuova Countryman


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.