I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lettere allo Psicologo
La lettera/ "Come possiamo ritrovare la passione di un tempo?"

Problemi con i figli? Liti con le fidanzate? Difficoltà ad affrontare la vita? Per darvi una mano nasce su Affaritaliani.it "Lettere allo psicologo", la rubrica al servizio dei cittadini tenuta dal dottor Rolando Tavolieri, psicologo clinico e psicodiagnosta del “Centro di sostegno psicologico” di Roma. Per contattare il nostro specialista e avere consigli e aiuto scrivete a: lettereallopsicologo@affaritaliani.it

DOMANDA
Gent. psicologo, volevo parlarle di una situazione che mi capita spesso col mio ragazzo. Stiamo assieme da 10 anni e vogliamo sposarci entro un anno, siamo andati anche a convivere per qualche tempo in una piccola casetta, però ultimamente anche se ci vogliamo molto bene, sembra che non siamo completamente soddisfatti del nostro rapporto. E' vero che vivere il quotidiano, facendo sempre le solite cose, con azioni spesso ripetitive, a volte rattrappisce un rapporto, però il nostro amore è grande, solo che ...è come se non riuscissimo a trasmettercelo come vorremmo veramente, che ne so, lui mi dice che mi vuole bene, però mi chiama poche volte quando è in ufficio, quando è a casa è stanco e si siede davanti alla tv per vedersi un film, mi dice di amarmi, ma non mi fa mai una sorpresa, un regalo, mentre a me farebbe molto piacere questo, io vorrei più attenzione, più dialogo tra di noi, è vero che siamo diversi come carattere e come personalità, ma non so come farglielo capire, la passione non è più come una volta e questo mi fa pensare perché fra pochi mesi vorremmo sposarci. Non so che fare, non so come venire a capo di questa situazione. Vorrei tornare ad avere la passione, la felicità intensa come i primi tempi in cui ci siamo innamorati. Spero mi possa aiutare e scusi se mi sono dilungata.

RISPOSTA
Gentile signora, a volte capita che all’interno di un rapporto a due, dopo vari anni si possa perdere la passione di un tempo, a volte non c’è più il fremito che ci ha accompagnato nei primi momenti della nostra relazione. Questo è comprensibile, perché col passare del tempo, la ripetitività del rapporto, le giornate sempre uguali e la mancanza di creatività e varietà per ravvivare il rapporto, possono portare a questa situazione. In questo caso possiamo usare proprio la nostra Creatività per riaccendere la passione e le Emozioni di una volta. Quando invece uno dei due partner non si sente più amato come vorrebbe, e questo mi sembra essere il tuo caso, allora dobbiamo stare attenti alle “Regole della coppia”. All’interno di un rapporto infatti esistono delle regole personali, attraverso le quali, se vengono condivise, rispettate e comprese dai 2 partner, permettono alla coppia di essere in Sintonia, di stabilire un Equilibrio all’interno della relazione, di vivere nel Migliore dei modi. Al contrario, quando queste Regole non vengono rispettate, accettate o addirittura se i partner non ne sono a conoscenza, ecco che cominciano le difficoltà, possono iniziare delle incomprensioni, dei disappunti o dei conflitti che generano malumori, insoddisfazioni ed emozioni negative che destabilizzano la coppia. Per questo è bene conoscere sempre le regole dei due partner. Ma cosa sono le Regole in un rapporto a due? Le Regole sono i vostri criteri personali, quelle norme che avete acquisito col tempo e che vi guidano verso una visione della vita e della vostra relazione di coppia. In pratica le tue Regole personali riguardano ciò che deve accadere, o ciò che devi dire, fare, come devi comportarti e come si deve comportare il tuo compagno affinchè tu:

 

-          Sia Felice o triste

-          Ti senta bene o male

-          Sia soddisfatta o insoddisfatta

-          Ti senta appagata o meno riguardo a qualcosa

Le domande chiave che ti permettono di sapere quali sono le tue regole personali sono queste:

-          Cos è per te l’Amore, la vita, il successo, l’amicizia, la famiglia, l’affetto, il rapporto di coppia, ecc.

-          Cosa deve accadere affinchè tu ti senta amata da lui, affinchè tu senta il suo Affetto ed il suo Amore?

-          Cosa deve fare il tuo compagno per farti sentire amata?

-          Cosa deve succedere affinchè tu ti senta felice o per sentirti soddisfatta del tuo rapporto?

-          Cosa devi fare per sentirti Serena nel tuo rapporto di coppia?

-          Cosa deve dire o cosa deve fare il tuo compagno per farti sentire compresa, accettata, coccolata e sicura?

Le Regole nella coppia hanno una duplice direzione:

-          Possono essere Guidate da te, cioè da ciò che dici o ciò che fai tu, dal tuo comportamento, da ciò che decidi tu, dalle tue scelte personali e in questo caso ne hai tu il pieno Controllo.

-          Oppure sono guidate dal tuo partner, ed in questo caso da ciò che dice lui, da ciò che fa lui, da come si comporta con te, da ciò che decide o da cosa sceglie, in questo caso è il tuo partner ad avere il controllo della situazione.

ESERCIZIO PRATICO

Per comprendere meglio quali sono le tue regole personali nel  tuo  rapporto di coppia fai questo esercizio pratico: prendi un quaderno, e dopo aver ascoltato le domande che ti farò tra poco, scrivi le risposte che ti Aiuteranno ad identificare bene quali sono le tue regole personali all’interno del tuo rapporto di coppia.

Sei pronta? Iniziamo:

Cosa deve dire il tuo partner per farti felice?

__________________________________________________________________________

Cosa deve dirti per farti sentire amata? (ad esempio deve dirti tante volte al giorno la frase magica “ti amo”,

o deve chiamarti diverse volte al giorno quando non sei con lui o deve dire o fare qualche altra cosa?) _____________________________________________________________________________________

Vuoi che ti dia più libertà all’interno del tuo rapporto di coppia?

_____________________________________________________________________________________

Vuoi che ti Ascolti di più?

______________________________________________________________________________________

Preferisci che siano le sue parole a farti sentire amata o vuoi che ti abbracci e ti faccia le coccole ogni tanto?

_______________________________________________________________________________________

Cosa deve fare invece il tuo partner per darti Sicurezza?

_______________________________________________________________________________________

Con quale tono di voce vuoi che ti parli?

_______________________________________________________________________________________

Cosa deve fare per Rassicurarti quando hai paura o quando sei ansiosa?

______________________________________________________________________________________

Vuoi che usi di più la sua voce o un suo gesto? Ad esempio un abbraccio, una carezza o altro?

________________________________________________________________________________________

Come vuoi che ti trasmetta il suo affetto? Con un regalo ogni tanto? Con un sorriso? Tenendoti stretta tra le braccia?

___________________________________________________________________________________________

Cosa desideri di più da lui o da lei per sentirti bene durante il giorno?

___________________________________________________________________________________________

Vuoi che usi la sua simpatia ed il suo umorismo per farti ridere?

_______________________________________________________________________________________________

O preferisci una frase dolce, o che ti faccia una promessa di un viaggio futuro che farete assieme?

___________________________________________________________________________________________

Come puoi notare, questi sono solo degli esempi di Regole che tu ed il tuo partner potete avere riguardo a qualcosa, negli esempi che ho fatto sopra ho parlato dell’Amore, della Sicurezza, dell’Affetto, ma puoi approfondire qualsiasi altra Emozione o argomento che ti interessa in modo speciale e particolare all’interno del vostro rapporto.

Dopo aver risposto attentamente a queste domande, proponi questo esercizio anche al tuo partner e confrontate assieme se le vostre regole sono simili o diverse.

Naturalmente non è importante che le tue Regole siano simili a quelle del tuo compagno, ad esempio il tuo partner potrebbe sentirsi amato di più quando lo abbracci più spesso durante il giorno, mentre tu forse senti di più il suo amore quando lui ti ripete tante volte che ti ama.

Lui potrebbe sentirsi più sicuro con te quando gli chiedi se ha bisogno di qualcosa, se ha un desiderio da confidarti, mentre tu puoi sentire di più la sicurezza con lui quando ti stringe forte tra le sue braccia.

Non essere troppo esigente col tuo partner, se invece di 3 telefonate al giorno , te ne fa una, va bene lo stesso, accettala ugualmente, se invece di farti un regalino una volta alla settimana, te ne fa uno solo, una volta ogni tanto, questo non vuol dire che non ti ama, l’importante è che tu conosca le tue “regole” e le sue.

Prendendo coscienza di questo, col tempo potete anche Cambiare le vostre regole per essere felici, se notate che avete delle esigenze eccessive o se notate che le vostre regole sono esagerate, in pratica se pretendete troppo, potete cominciare ad essere meno esigenti e ad accontentarvi di qualcosa di più semplice, ok?

Se pretendi spesso tanti regali dal partner, anziché accontentarti di un semplice dono ogni tanto, se vuoi a tutti i costi che ti offra un viaggio costoso una volta al mese per sentirti amata da lui, sei sulla strada sbagliata, perché vuol dire che i parametri delle tue regole personali sono troppo rigidi e complessi per poter essere soddisfatte, un po di Umiltà fa sempre bene.

Le regole troppo rigide e complesse possono portare difficoltà e generare dei conflitti nella coppia. Al fine di prevenire conflitti e disagi nella tua relazione, è Giusto far in modo che le tue regole siano Poche, Semplici, Flessibili, Facili da essere soddisfatte.

Così, la cosa Migliore che puoi fare in questo caso è quella di imparare a non esigere troppo dal tuo partner, a non pretendere troppo da lui e ad essere felice e soddisfatta anche quando i regali che ricevi da lui non sono costosi o le telefonate quotidiane non sono tantissime, ok?

Ad esempio se tu decidi che il tuo partner per farti felice debba ad esempio:

-          Portarti a cena almeno 2 volte a settimana

-          Farti un regalo almeno una volta a settimana

-          Dirti tante volte “ti amo” durante il giorno

-          Darti ragione più spesso anche quando ha idee diverse da te

-          Farti scegliere e decidere quasi sempre a te per dimostrarti il suo amore

in questi casi puoi notare bene che queste regole sono negative, sono rigide e sono troppo numerose, e quindi possono portare disagio, conflitti e sicuramente la relazione avrà breve durata.

Al contrario quando le tue Regole sono Flessibili anziché rigide, quando sono Poche anziché tante, e quando sono Semplici anziché complesse, la vita di coppia tende ad essere più Serena, appagante ed a durare di più.

Abbiamo delineato così gli aspetti essenziali che ti permetteranno di generare Serenità e lunga durata alla tua relazione. Quindi affinchè le tue Regole siano soddisfacenti per te e per il tuo partner, devono contenere alcuni elementi essenziali:

-          Devono essere Pochissime. Per essere serena, felice, per sentirti amata, appagata, soddisfatta, compresa e accettata dal tuo partner, fai in modo che le tue regole siano pochissime

-          Le tue regole devono essere Flessibili, cioè è importante che adegui le tue regole ai modi di fare ed all’atteggiamento del tuo partner affinchè la tua felicità o il tuo “sentirti amata” non sia legato troppo  alla tua unica regola personale. Ad esempio è assurdo pensare che se il tuo partner oggi non ti ha chiamato 3 volte al telefono o non ti ha fatto un regalino, non ti voglia bene, vero?

-          Col tempo le nostre regole possono Cambiare per essere funzionali o adatte al periodo che stiamo attraversando ed alle esperienze che stiamo vivendo. Ad esempio quando vedi che il tuo partner sta attraversando un periodo difficile, legato al lavoro o ad altri fattori, se non si comporta come una volta con te, sicuramente questo non vuol dire che non ti vuole bene, ma vuol dire che sta soffrendo o che ha bisogno di aiuto, una volta risolta la sua difficoltà tornerà quello di prima.

-          Prendi Coscienza delle tue regole e di quelle del tuo partner. E’ importante che tu conosca le tue Regole personali per sentirti amata e felice, e che tu conosca quelle del tuo partner e viceversa. Questo affinchè possiate comprendervi di più e scambiarvi di più Gioia, Serenità e Felicità.

Queste caratteristiche ed aspetti legati alle regole sono state approfondite dal coach americano Anthony Robbins. Quindi ricordati che l’Amore che senti, l’Affetto che provi, la Sicurezza che il tuo partner ti fa sentire, le Emozioni che percepisci e che Trasmetti, la Fiducia che hai, se ti senti Ascoltata dal tuo compagno, il fatto di sentirti Accettata, Compresa, Accolta, ecc. dipendono in gran parte dalle tue regole personali.

 

RIASSUMENDO LE TUE REGOLE SONO:

 

-          I tuoi modi personali di Percepire, di Vivere la tua Relazione di coppia

-          Il tuo punto di vista personale per interpretare le azioni, i comportamenti e le parole del tuo partner

-          Il tuo modo unico di esprimere e di sentire un’Emozione

-          Il tuo modo personale ed unico di comunicare col partner

-          Ciò che Significa per te Amare, essere amata, dare, ricevere, comunicare, esprimere qualcosa, emozionarsi o Trasmettere emozioni, ed altro ancora

Le tue Regole riguardanti la relazione col partner sono date da:

-          Tutto ciò che puoi fare per sentirti felice e soddisfatta nel tuo rapporto (in questo caso ne hai tu il controllo)

-          Tutto ciò che deve accadere

-          Tutto ciò  che il tuo partner deve fare o dirti affinchè tu possa sentirti felice (in questo caso è il tuo partner ad avere il controllo del tuo benessere attraverso le sue azioni e le sue parole)

Per evitare e prevenire dei conflitti, non è necessario che tu ed il tuo partner abbiate le stesse regole, ma È NECESSARIO CONOSCERLE ED EVENTUALMENTE CAMBIARLE, cioè devi sapere quali sono le tue regole e quali sono quelle del tuo partner, affinchè lui sia in grado di trasmetterti il massimo della felicità e dell’appagamento e viceversa, cercando di soddisfare le vostre esigenze ed i vostri desideri nel Migliore dei modi.

Quindi nel momento in cui tu sai che il tuo partner per sentirsi felice vuole che lo abbracci di più, o che gli esprimi più spesso le tue emozioni, o che lo lasci più libero, è bene che col tempo tu gli vada incontro per aiutarlo a sentirsi appagato nel modo che desidera, così come anche lui deve venirti incontro per darti ciò che desideri nel modo in cui lo vuoi.

Conoscendo le vostre regole, rispettandole e mettendole in pratica, eviterete tanti conflitti che si possono generare all’interno del vostro rapporto e prevenire eventuali crisi.

Ora, dopo aver analizzato bene le tue regole, per conoscere quelle del tuo partner, gli puoi fare le seguenti domande:

-          Come preferisci Ricevere Amore, affetto, calore, premura, comprensione, accettazione, Fiducia, ed altro?

-          Come vuoi essere amato, compreso, accettato, coccolato, ecc?

-          Cosa devo fare per farti sentire che ti Amo, che ti sto vicino, che ti rispetto, che ti comprendo, che ti proteggo, ecc?

-          Cosa vuoi che faccia per farti sentire Sicurezza, Affetto, Comprensione, ecc?

Una volta che avete Preso Coscienza e messo per iscritto le vostre regole, rileggetele ogni tanto e ricordatevele bene affinchè possiate metterle in pratica giorno dopo giorno al fine di farvi felici l’un l’altro. Dedica il prossimo mese a questa pratica proficua, Utile e Costruttiva per il vostro rapporto di coppia, e verifica personalmente come diminuiscono i conflitti e come aumenta la Serenità e l’Equilibrio tra di voi.

 

 

Un cordiale saluto per te

dott. Rolando Tavolieri
http://pnl-ansia-autostima.com/

Scarica Gratis l'ebook:"Lettere allo psicologo" cliccando questo link sotto:
http://pnl-ansia-autostima.com/lettere-allo-psicologo-per-te-gratis/

Clicca il seguente link per conoscere il nuovo ebook del dott. Tavolieri
http://www.autostima.net/raccomanda/pnl-di-coppia-rolando-tavolieri/

Tags:
passionecoppiaritrovare
in evidenza
Arriva l'aria polare dalla Svezia Fine maggio brividi. Previsioni

Meteo

Arriva l'aria polare dalla Svezia
Fine maggio brividi. Previsioni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal

Scatti d'Affari
SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal


casa, immobiliare
motori
DS Automobiles svela le sue Edizioni Limitate

DS Automobiles svela le sue Edizioni Limitate


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.