A- A+
Lettere allo Psicologo

Problemi con i figli? Liti con le fidanzate? Difficoltà ad affrontare la vita? Per darvi una mano nasce su Affaritaliani.it "Lettere allo psicologo", la rubrica al servizio dei cittadini tenuta dal dottor Rolando Tavolieri, psicologo clinico e psicodiagnosta del “Centro di sostegno psicologico” di Roma. Per contattare il nostro specialista e avere consigli e aiuto scrivete a: lettereallopsicologo@affaritaliani.it 

RICHIESTA: Voglio Migliorare la stima che ho di me, cosa posso fare?

Gentile psicologo,

vorrei chiederle qualche consiglio per migliorare la mia autostima.

Mi chiamo Andrea, ho 40 anni ed ogni volta che trovo una difficoltà di qualsiasi tipo, anche se potrei trovare una soluzione facilmente, ho la tendenza ad abbattermi, ad essere indeciso su cosa fare, e così prendo tempo, divento insicuro su come comportarmi, su come agire, così a volte mi blocco chiedendo aiuto agli altri. Questo fatto mi fa stare male e vorrei superare definitivamente questa situazione. Cosa mi consiglia di fare? Mi può dare qualche tecnica per migliorare la stima che ho di me?

La ringrazio tanto

RISPOSTA

Gentile Andrea,

l’autostima è legata ad ogni settore ed area della nostra vita: la nostra Famiglia, gli Amici, il lavoro, il rapporto con gli altri, ed altro. Quindi a seconda che la nostra autostima sia Buona o bassina, le aree della nostra vita verranno influenzate in Meglio o negativamente. Ma non preoccuparti se trovi che la tua stima è un po bassa, perché puoi Migliorarla col tempo tramite degli accorgimenti precisi, ecco come puoi fare:

ESERCIZIO

Valuta con un punteggio da zero a 10, dove 0 è il punteggio minimo e 10 quello massimo, la tua Autostima quando ti relazioni all’interno di ognuna di queste Aree che andrò a scrivere qui di seguito, cioè se ad esempio in Famiglia ti relazioni bene, riesci ad avere un Buon dialogo con la tua famiglia, vi Amate, vi Aiutate reciprocamente e ti senti Amato e Libero quando sei con loro, la tua Valutazione in Famiglia sarà elevata e metterai un voto alto, ad esempio 9 o 10, e poi spiega sempre con parole tue il perché del tuo voto nelle righe successive, ok? Procedi:

OTTO AREE BASILARI DELLA VITA:

Spirito e mente

Famiglia

Amicizia/divertimento

Salute psico-fisica

Rapporto di coppia

Emozioni

Lavoro

Finanze

Vediamo ora una per una le otto Aree che abbiamo contrassegnato:

1) Spirito e mente: è tutto ciò che ha a che fare con la nostra Crescita Interiore, con il nostro Sviluppo personale, in pratica con le Basi Fondamentali del nostro Essere, la nostra Capacità di Gestire le Emozioni, di dare un Significato Potenziante a quello che facciamo, alle nostre Azioni, Comportamenti, Decisioni, Credenze, ed altro, e che ci permette di Migliorare la Qualità dei nostri Pensieri, Emozioni e Ragionamenti.

2) La Famiglia: tutto ciò che riguarda il nostro Rapporto con i Figli, col Partner, nella scelta dell’Educazione da dare, nelle scelte che riguardano tutta la famiglia (la scuola, l’acquisto di una casa, la città dove vivere, ecc)

3) Amicizia e divertimento: è lo spazio dedicato ai nostri Amici Cari, ma anche allo svago, al divertimento, all’abbandono, al relax, alle vacanze, ecc.

4) Salute e fisico: è tutto ciò che riguarda il nostro Benessere Fisico e la nostra forma fisica, la nostra Vitalità, la nostra Energia e la Salute in Generale ed in Particolare.

5) Emozioni: è la Qualità della nostra Vita Emozionale. Viviamo più Emozioni Positive o Negative nella nostra Vita? Queste Emozioni sono “Piene” o “ridotte”? Quanta Gioia, Amore, Entusiasmo e Passione c’è nella nostra Vita?

6) Rapporto di Coppia: riguarda tutto ciò che concerne la nostra vita col Partner, lo scambio di Emozioni con lui/lei, la Comunicazione, il Rispetto, i Silenzi, l’Amore.

7) Lavoro: è l’ambito in cui di solito dedichiamo molto tempo. Ti piace il tuo lavoro? Lo cambieresti con un altro? Lo fai con passione? Ti dà soddisfazione? Come sono i tuoi rapporti con i colleghi?

8) Finanze: anche l’area finanziaria influenza il nostro stato emozionale e può causare stress, preoccupazioni, tensioni, nervosismo, o al contrario ci può dare Sicurezza e Tranquillità che poi si possono trasmettere ed influenzare in Bene o in negativo le altre aree della nostra vita.

Come puoi notare, i vari settori della Vita sono Interdipendenti, la Positività di un settore si Ripercuote Positivamente anche nelle altre aree di Vita e viceversa.

AREE DELLA VITA

Spirito e mente

Famiglia

Amicizia/divertimento

Salute psico-fisica

Rapporto di coppia

Emozioni

Lavoro

Finanze

Dopo aver Valutato ogni Settore della tua Vita Spiega il tuo voto

Spirito e mente

0…………………………………10 Ho dato questo voto perché __________________________________

Famiglia

0…………………………………10 Ho dato questo voto perché

Amicizia e divertimento

0…………………………………10 Ho dato questo voto perché ____________________________________

Salute psico-fisica: 0.........................10 Ho dato questo voto perchè_____________________________

Rapporto di coppia

0…………………………………10 Ho dato questo voto perché ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Emozioni

0…………………………………10 Ho dato questo voto perché ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Lavoro

0…………………………………10 Ho dato questo voto perché

Finanze

0…………………………………10 Ho dato questo voto perché ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Ti ricordo che gli Obiettivi della Valutazione delle Aree della Vita sono:

1 – Il primo Obiettivo è quello di Equilibrare col tempo le varie Aree, che sono Interdipendenti tra loro ed hanno quindi Bisogno di un’Armonia tra loro stessi

2 – Il Secondo Obiettivo è quello di Aumentare col tempo la Valutazione che diamo ad ogni Area.

Dopo Aver dato i tuoi voti ed averli Motivati a dovere, il tuo Prossimo Passo è quello di Mettere per iscritto:

- I “Tuoi Punti di Forza” o le tue Risorse personali

- Le Tue Aree di Miglioramento

I Tuoi Punti di Forza o Risorse personali possono essere ad esempio alcuni Tuoi Aspetti Caratteriali come:

- La Pazienza

- Il Coraggio (nell’affrontare le Situazioni difficili della Vita)

- Energia e Vitalità

- L’Essere Decisi

- La Costanza

- La Perseveranza

- Abilità Particolari

- Conoscenze particolari

- Capacità Personali

- Qualità Particolari

- Capacità di Comunicare e Comprendere le persone

- Altro

Queste Risorse personali possono Rivelarsi Molto Utili in ognuna delle 8 Aree prima esaminate, e Possono quindi dare un grosso contributo per Migliorare giorno dopo giorno ognuna di queste Aree

Scrivi queste Caratteristiche Positive che Senti di avere ok? Alcune persone non sono consapevoli delle proprie Risorse personali, delle proprie Caratteristiche Positive, ma tramite questo esercizio possono Prenderne Coscienza.

Passiamo ora ad Esaminare le “Aree di Miglioramento”

Le Tue Aree di Miglioramento

Ora invece ti invito ad esaminare le “Tue Aree di Miglioramento”, cioè i tuoi punti deboli, gli aspetti che devi e Puoi Benissimo Migliorare e che Vorresti Saper Fare Meglio, le Caratteristiche che Vorresti Migliorare, le Capacità che Vorresti Avere e che in questo Momento non hai ancora, così anche in questo Esercizio, cerca di Essere Sempre il più Obiettivo Possibile.

Un esempio di Aree da Migliorare o tuoi punti deboli possono essere:

- Tendenza ad arrabbiarti facilmente per ogni piccola cosa

- Non Esprimere le tue Emozioni

- Non essere capaci di dire No a qualcuno

- Essere Impazienti

- Dormire poco o dormire troppo

- Essere Pigri

- Arrivare sempre in ritardo

- Tendenza a deprimersi

- Tendenza ad arrendersi

- altro

Ovviamente i tuoi punti deboli sono quei settori o aspetti su cui Devi Lavorare di più, cioè su cui Puoi Effettuare periodicamente un Margine di Miglioramento. Ora ciò che devi fare è di ricordare cosa facevi in passato quando sei Riuscito a Realizzare qualcosa, quando hai Raggiunto un obiettivo particolare, quando hai Superato una piccola paura, ad esempio quando hai passato un esame, quando hai vinto una gara, quando hai conquistato una ragazza, ed altro ancora; cerca di ricordarti “Cosa facevi”, “Come” ti comportavi, qual’era il tuo Atteggiamento che ti ha dato tanta Sicurezza e tanto Coraggio per Superare quelle prove? Come ti muovevi? Come Comunicavi con gli altri? Come respiravi? Come era il tuo sguardo? A cosa pensavi? Cosa ti dicevi, cioè quale era il tuo “dialogo interno”?

Dopo aver riflettuto per bene a quale Modalità di comportamento avevi in quelle situazioni, cerca di Riattivarle oggi, nel presente per Superare le attuali prove della vita che hai di fronte, per Superarle ancora una volta con quello “Stato d’Animo” di una volta, con quell’Atteggiamento che ti ha dato la Vittoria, con quel modo di Relazionarti che ti ha fatto Sentire Sicuro di te ed APPLICALE OGGI nelle piccole o grandi difficoltà in cui ti imbatti, ok?

In pratica devi Riattivare le tue stesse modalità di comportamento ed atteggiamento che ti ha permesso di Riuscire in passato. Cosa Potresti e Dovresti Fare per Riuscire quindi a dare il Meglio di te stesso in ogni Situazione di Vita ed in ogni Momento di Vita? Su questa pagina Scrivi quindi Tutto ciò che Puoi Fare per “Dare il Meglio di te oggi, nel Presente”, scrivi tutto quello che ti viene in mente, cioè come dovresti Atteggiarti, come dovresti Relazionarti, ed altro:

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

INFINE:

METTILE IN PRATICA UNO ALLA VOLTA

Un cordiale saluto per te

dott. Rolando Tavolieri

http://pnl-ansia-autostima.com/

Clicca il seguente link per conoscere il nuovo ebook del dott. Tavolieri

http://www.autostima.net/raccomanda/pnl-di-coppia-rolando-tavolieri/

Tags:
autostimapsicologo

i più visti

casa, immobiliare
motori
Andrea Vesco e Fabio Salvinelli vincono la 1000 Miglia 2021

Andrea Vesco e Fabio Salvinelli vincono la 1000 Miglia 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.