Non Sprecare

a cura di Antonio Galdo
www.nonsprecare.it

A- A+
Non sprecare

 

csm

Nuova puntata della rubrica di Affaritaliani.it in collaborazione con www.nonsprecare.it Vuoi non sprecare? Scrivi e chiedi consiglio ad Antonio Galdo: angaldo@gmail.com

Di Antonio Galdo
www.nonsprecare.it

 Quanto costa il Csm? Il mistero (non esiste una pubblicazione ufficiale) è finalmente svelato: il Consiglio superiore della magistratura ha un budget annuale di 35 milioni di euro. Più oscure, invece, restano le logiche di alcune voci di spesa. Innanzitutto il personale, che da solo assorbe più della metà del bilancio (19 milioni di euro), con una stratosferica cifra stanziata per gli straordinari: 630mila euro l'anno.

Nella pianta organica del Csm compaiono 30 persone addette ai servizi ausiliari e all'anticamera dei consiglieri, otto dattilografi nell'ufficio studi, venti uscieri e venti autisti. Di questi tempi, sembrano veramente tanti per un unico organismo.

Tutti i consiglieri dispongono dell'auto blu, mentre il presidente Michele Vietti ha a disposizione una Maserati. Benefit che si sommano a lauti stipendi: 300mila euro al presidente, 115mila a ciascun consigliere, più una cifra forfettaria di 75mila euro come indennità di presenza.

Mistero, infine, sui fortunati beneficiari di 703mila euro come incarichi esterni e su come si possano spendere 17mila euro per il facchinaggio e la smacchiatura dei tendaggi e degli arredi. Leggendo queste cifre sorge un dubbio: ma siamo sicuri che solo i politici hanno compensi e privilegi da casta?

Tags:
csmsprechicosti
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Gladiator segna il ritorno del marchio Jeep® nel segmento dei pick-up

Gladiator segna il ritorno del marchio Jeep® nel segmento dei pick-up


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.