Non Sprecare

a cura di Antonio Galdo
www.nonsprecare.it

A- A+
Non sprecare

 

 

 

spreco cibo

Nuova puntata della rubrica di Affaritaliani.it in collaborazione con

 

www.nonsprecare.it Vuoi non sprecare? Scrivi e chiedi consiglio ad Antonio Galdo: angaldo@gmail.com

Di Antonio Galdo

Spreco alimentare: nasce una nuovo movimento per contrastarli dal basso, a partire dai ristoranti, dai negozi e dalle case dei privati cittadini. A Lisbona centinaia di volontari sono all’opera, in biciletta, per recuperare cibo e distribuirlo poi alle associazioni che si occupano di assistenza ai poveri sul territorio. Il progetto si chiama Re-Food e funziona con un meccanismo a rete. I volontari girano nelle panetterie, nelle salumerie, nelle drogherie, nei supermercati e nella case di privati cittadini, recuperano i prodotti altrimenti destinanti a diventare rifiuti e poi lo passano alle associazioni che hanno aderito al programma.

Nel quartiere di Nossa Senhora de Fàtima sono già 115 i locali che aderiscono a Re-Food e più di 300 i volontari in giro con le loro biciclette a raccogliere cibo. A Telheiras, 200 volontari e 150 negozi iscritti. E così via già in dieci quartieri della capitale portoghese.

«Il nostro obiettivo è di coprire tutta la città entro il 2014, e trasformare Lisbona nella prima città europea dove lo spreco del cibo è azzerato. Può sembrare un traguardo azzardato, ma vista l’enorme partecipazione che stiamo riscontrando in tutti i quartieri della città, penso che lo centreremo», racconta Hunter Halder, il responsabile del progetto Re-Food. Hunter è un classico personaggio americano: 60 anni, una lunga carriera nel settore della consulenza aziendale, e poi la scelta a favore della filantropia. In un paese, come il Portogallo, colpito in modo profondo dalla recessione. Da qui la lotta agli sprechi alimentari e alla povertà, due lati di una stessa medaglia.
 

Tags:
refoodsprecocibo
in evidenza
Messi il Re Mida del calcio 110 milioni per tre anni al PSG

Neymar superato da Leo

Messi il Re Mida del calcio
110 milioni per tre anni al PSG

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Nuova C3 sostiene la strategia di espansione internazionale di Citroën

Nuova C3 sostiene la strategia di espansione internazionale di Citroën


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.