Pillole d'Europa

di Cinzia Boschiero

I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Pillole d'Europa
GIOVANI NEOARCHIMEDE 2019 PREMIATI DALLA  COMMISSIONE EUROPEA A MILANO
Paolo Nespoli, astronauta di fama , presente al concorso europeo “I giovani e le scienze 2019” – selezione italiana al fianco di  Alberto Pieri, segr. Gen. FAST, Paolo Lutteri e Stefano Salvetti della Salvetti Foundation

Pillole d'Europa di Cinzia Boschiero

GIOVANI NEOARCHIMEDE 2019 PREMIATI DALLA  COMMISSIONE EUROPEA A MILANO

Si è svolta a Milano dal 16 al 18 marzo la Selezione Italiana del concorso europeo “I giovani e le scienze 2019” , il più prestigioso contest per i giovani di età compresa tra i 15 e i 20 anni voluto sia dalla Commissione europea che dal Consiglio europeo e dal Parlamento  europeo. La finale europea con i partecipanti di tutti i finalisti degli Stati dell’EU si terrà quest’anno a Sofia in Bulgaria dal 13 al 18 settembre 2019. Il bando del 2020 si può scaricare al sito della Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche (www.fast.mi.it). Alla finale europea si vincono premi in denaro. Tra le personalità venute a Milano per incontrare i giovani neoArchimede 2019 c’era anche l’astronauta  Paolo Nespoli, che ha entusiasmato i giovani presenti “E’ importante avere sempre il gusto di esplorare, di fare scoperte,” ha detto agli oltre 400 studenti presenti in ple Morandi 2 alla Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche.

Stefano Salvetti, Presidente della Salvetti Foundation ha ribadito “Siamo al fianco della FAST per questo prestigioso concorso perché crediamo nei giovani. Siamo una Fondazione privata di cultura industriale che supporta la tecnologia, la scienza e la ricerca scientifica e promuove l'educazione scientifica e l'apprendimento, soprattutto nel campo della manutenzione industriale.Perseguiamo obiettivi di pubblica utilità: supportiamo l'educazione e la formazione di studenti, scienziati, tecnici e giovani professionisti, premiamo l'eccellenza in risultati scientifici e tecnologici”. Erano presenti alla cerimonia di premiazione numerosi altri esponenti sia del mondo scientifico, accademico ed industriale di rilievo sia italiani che esteri che si sono congratulati con i giovani neoArchimede 2019 per la qualità dei loro lavori. Oltre 400 giovani studenti e studentesse provenienti da tutta Italia a Milano hanno potuto partecipare alla mostra delle invenzioni/prototipi aperta al pubblico dal 16 al 18 marzo, presso la FAST-Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche che organizza ogni anno la Selezione Nazionale del concorso europeo “I giovani e le scienze 2019” per la Direzione Ricerca della Commissione europea.  Molti i progetti sulla salute, sull’ambiente, sull’eco-sostenibilità quali ad esempio: gli studenti Elisa Seghetti (2000) che hanno inventato OnMind: un sistema di monitoraggio e supporto per depressione e bipolarismo stagionale; lo studente Vincenzo Troiano (2003) che ha inventato StraightPosture: la maglietta che aiuta a prevenire la cifosi – studente di LS G. Checchiarispoli, San Severo (FG); oppure per la vista gli studenti Sergiu Gonta (2000), Gianfranco Antonioli (2000) che hanno inventato B.A.T. - Blind Assist Technology, una app che migliora la vita agli ipovedenti, e che frequentano l’IS Ascanio Sobrero di Casale Monferrato (AL).  

Erano in mostra e finaliste invenzioni  tutte utili, innovative ed anche curiose come  la Chewing Gum App sviluppata dagli studenti Gabriele Usai (2002), Andrea Demurtas (2002), Luca Sciarrotta (2002) dell’ITI Angioy di Sassari, che analizza qualità e quantità di apporto calorico e rende i giovani comsum-attori. “Gli italiani si distinguono,” dice l’on. Stefano Maullu, eurodeputato del Parlamento europeo e Vicepresidente Commissione Cultura del Parlamento europeo,” e vincono con i loro progetti, prototipi, invenzioni e studi in tutte le materie sia borse di studio che viaggi e fino s 7mila euro per la finale europea. EUCYS, European Union Contest for Young Scientists, è la più importante iniziativa voluta dalle istituzioni comunitarie (Parlamento europeo, Consiglio europeo e Commissione europea ) e dai governi degli Stati membri  dell’Unione Europea per individuare ed incentivare i giovani eccellenti, i ricercatori e gli scienziati del futuro”. Il concorso “I giovani e le Scienze” si svolge ogni anno e promuove idee di cooperazione e di interscambio tra i giovani e prevede diversi premi sia in denaro che come assegnazioni scientifiche, attestati di merito, certificazioni e viaggi, borse di studio.

“E’ la vetrina annuale delle migliori scoperte da parte di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 e i 20 anni,  che hanno così l’opportunità di confrontarsi con colleghi con simili interessi ed attitudini” spiega il Presidente della FAST, ing. Roberto Cusolito,” Attraverso la manifestazione, la Commissione europea valorizza gli sforzi fatti in tutti i Paesi coinvolti con l’obiettivo di: avvicinare i giovani alla scienza e alla ricerca; incoraggiare i talenti migliori e più promettenti; promuovere lo spirito di innovazione e collaborazione”. La FAST ogni anno seleziona i migliori studenti italiani. ”Le ragazze dovrebbero avvicinarsi di più alle materie scientifiche, anche quest’anno infatti abbiamo meno presenze femminili,” dice il dott. Alberto Pieri, Segretario generale della FAST (www.fast.mi.it) ,”per la mostra sono visibili al pubblico gratuitamente gli stand preparati da 67 studenti di cui 41 maschi e 26 femmine che provengono da nove regioni italiane, risultati i migliori in tutta Italia. Solo tre progetti finalisti saranno ammessi alla competizione europea che nel 2019 si svolge a Sofia in Bulgaria dal 13 al 18 settembre. A Milano sono stati assegnati ai giovani partecipanti finalisti italiani pure viaggi e adesioni ad altre competizioni internazionali quali  ISEF e GENIUS negli Usa, OKSEF in Turchia, IRS in Russia, LIYSF a Londra, CASTIC in Cina, EUCYS in Bulgaria, ESI in Abu Dhabi, Mostratec in Brasile, Expo Sciences in Messico, TISF a Taipei, IFEST in Tunisia.” Sono tutte manifestazioni che valorizzano i giovani e le giovani talentuose ‘in erba’, scienziati e scienziate del futuro,” sottolinea Alberto Pieri,”ogni anno si conferma la qualità delle scuole e università italiane in quanto anche quest’anno molte delle invenzioni, speriamo, verranno brevettate”.  

Tra i partner dell’edizione 2019 AICA- Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, Corepla, Etass, ente dedicato alla formazione, FOIST, Salvetti Foundation, SIF - Società italiana di fisica, Silvio Lutteri, Unichim, Xylem Water Solutions.  “Occorre innovare la formazione ed essere al fianco dei giovani talenti, ecco perché come ETASS quest’anno abbiamo voluto anche noi dare una borsa di studio. Ci occupiamo di formazione, business coaching e le nuove tecnologie stanno rivoluzionando il mondo del lavoro. Questi neoArchimede sono la vera Italia positiva che cresce”. Etass ha premiato le studentesse Beatrice Alparone (2000) Elisa Cuozzo (2000) dell’Istituto Carlo Emilio Gadda di Paderno Dugnano, che hanno sviluppato un progetto in collaborazione con l’Università di Milano Bicocca e il Museo Cenacolo, e che hanno vinto di andare a ISEF, fiera internazionale della scienza e della ingegneria a Phoenix in Arizona, Usa (11-17 maggio).

vincitori 2019
 

Commenti
    Tags:
    giovani e scienze





    in evidenza
    Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

    Missione a Parigi. Video

    Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.