Le Pillole di PLEF

Oltre la Green Economy
a cura di Planet Life Economy Foundation

A- A+
Le Pillole di PLEF

 

madreperla

Di Maria Antonietta Porfirione Todaro*

Emanuele Bertoli, titolare della BERBRAND, ha presentato al Politecnico di Milano il progetto di grande successo "Ecocrest Australia", realizzato nei mari australiani con il concorso della "Fondazione Acquario di Genova", che lo ha certificato, dimostrando come sia possibile creare prodotti di grande bellezza con una raffinata tecnologia senza compromettere, in questo caso, le ricchezze dei fondali marini, anzi impegnandosi in una ricerca per la loro salvaguardia.

Infatti scopo del progetto è anche la perfetta tracciabilità delle fasi della produzione della preziosa madreperla, che nasce nel delicato ecosistema della barriera corallina, come sappiamo oggi più che mai molto fragile. Ragion per cui è assolutamente necessario non distruggere le popolazioni naturali, grazie all'utilizzo di conchiglie provenienti da allevamenti. La cosa straordinaria di questa nuova coscienza ambientale applicata è necessaria non solo per salvaguardare la natura ma anche per migliorare la qualità del prodotto offerto alla clientela, in armonia tra tecnologia e artigianalità.

Attraverso l'ausilio di interessantissimi filmati, Bertoli ha illustrato come i "vivai di perle" vengano creati in ambienti completamente incontaminati dell'Australia, nell'oceano indiano a cavallo del Tropico del Capricorno, dove la mancanza di turismo favorisce la pesca illegale da parte di imbarcazioni straniere. Da qui nasce la necessità di produrre la madreperla in modo ecosostenibile procedendo ad una raccolta il più rispettosa possibile per l'ecosistema attraverso l'inseminazione di conchiglie adulte per crearne di nuove, regolamentando inoltre e controllando la nuova realizzazione di decine di vivai autorizzati, dove il prelievo diventa compatibile con il mantenimento e la sopravvivenza di queste delicate ricchezze marine.

Emanuele Bertoli ha poi giustamente evidenziato il ruolo della collaborazione con il MIP, da cui sono nati numerosi brevetti, per la multilocalizzazione e la produzione sostenibile da parte della società da lui fondata nel 1995, la BerBrand, che si occupa principalmente della realizzazione di bottoni in madreperla; già l'anno successivo la sua fondazione ha stabilito una sede in Vietnam e dieci anni dopo, nel 2006, è riuscita ad ottenere il "Premio Impresa Ambiente".

Tags:
made in italymercativenditequalità
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Jeep Gladiator: il pick-up da off-road

Jeep Gladiator: il pick-up da off-road


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.