Le Pillole di PLEF

Oltre la Green Economy
a cura di Planet Life Economy Foundation

A- A+
Le Pillole di PLEF

di Emanuele Plata



La delegazione di Firenze di PLEF, condotta da Nicola Cipriani, geologo dell'università di Firenze, nel 2004 esternava a tutti noi il disagio causato dalla scelta dell'amministrazione comunale fiorentina di consentire un campeggio di camper in un’area straordinaria del capoluogo toscano, come sempre è stata la collina di San Miniato. L'eccezionale ed armoniosa vista della città e del suo paesaggio, condizionata da quella che inizialmente era una presenza temporanea del turismo moderno, diventava terreno per una possibile speculazione duratura in barba non solo all'estetica ma alla stessa sicurezza idrogeologica di quella superficie e dell'integrità territoriale.

La protesta-proposta guidata da questi nostri amici si formalizzò con l'autorevolezza della firma del poeta Mario Luzi, che qui riportiamo integralmente.

plef

Oggi, anno 2013, siamo stati informati via twitter dal sindaco Renzi e dalla stampa, tramite l'informativa dell'assessore Cristina Giachi, che il campeggio verrà spostato e sulla collina sarà realizzato il Parco degli Ulivi intitolato al poeta Mario Luzi. Nell’atto approvato dalla giunta si ribadisce la “valenza di interesse pubblico” del recupero della disponibilità dell’area oggi adibita a campeggio, promuovendo tuttavia l’apertura di analoghe strutture turistico-ricettive in altre zone della città.

Non importa che ci siano voluti 9 anni, importa che si sia raggiunto il risultato e che una causa giusta possa essere iscritta nelle soddisfazioni di chi ci si è impegnato cosicché esso venga spinto ad impegnarsi ulteriormente.

Noi di PLEF vogliamo dirlo con forza anche agli amici Napoletani che si sono visti bruciare il Parco della scienza a Bagnoli: noi non abbiamo nessun rappresentante a Napoli, ma associamo Silvestrini, Rea e tutti coloro che hanno e vorranno non arretrare su questi valori, perché i Parchi degli Ulivi e della Scienza non ce li tolga mai nessuno!!


 

 

 

Tags:
le pillole di plefparchitoscana
in evidenza
Diletta Leotta va in gol, da San Siro a Sanremo. Le foto

Sfilata da sogno e... da ridere

Diletta Leotta va in gol, da San Siro a Sanremo. Le foto


in vetrina
Gruppo FS: un totem al Binario 21 per ricordare le vittime della Shoah

Gruppo FS: un totem al Binario 21 per ricordare le vittime della Shoah


motori
BMW accelera nella mobilità elettrica

BMW accelera nella mobilità elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.