I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
I puntini sulle i
Angela e François sono amici di vecchia data?

‘Con Angela e François…. abbiamo …’. Ieri il nostro Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha esordito con eccitazione ai microfoni di tv e radio  per sintetizzare ed enfatizzare l’afflato e la grande intesa non tra i tre dell’Apocalisse, ma tra i tre Capi di Stato dell’Europa in cerca di reset.
Rimpiangiamo Indro Montanelli che affermava che l’Italia si divideva tra il Lei al Nord e il il Voi al Sud.
Va bene rinnovare, passi il giovanilismo forzato, ma stiamo parlando di due Capi di Governo tra cui la donna più potente del mondo. Chiamarli col nome di battesimo non appartiene al cerimoniale, pur consapevoli che col cerimoniale non si mangia ma che serve per guadagnare autorevolezza e rispetto, al posto di un tentativo di cameratismo che non dona all’immagine di chi lo pronuncia.
Scambiarsi strette di mano con fugaci baci sulle guance con l’una e abbracci da boy scout con l’altro, non implicano una confidenza di ruoli che straripa.
Il vero signore è cordiale, non giovialone e soprattutto mantiene quel distacco che conferisce sicurezza e  rispettabilità non potendo buttare sempre tutto in ‘caciara’.
Sembra di sentire Fiorello che imita Gianni Minà: “Eravamo io, Fidel, Cumpaio Segundo, Sotomayor, Lino Padruba e la sua Jazz Band, Tarek Aziz, Arthur Ashe, Pavel Tonkov, I king Krimson, Edy Orioli  e Mario Lavezzi…”

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    galateorenzi
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    Nasce a Torino Stellantis Italy House, la casa della sostenibilità

    Nasce a Torino Stellantis Italy House, la casa della sostenibilità


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.