I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
I puntini sulle i
De Gregori cantante gentiluomo

Francesco De Gregori durante il concerto all’arena di Verona in occasione dei 40 anni di ‘Rimmel’ ha cantato, tra le altre canzoni memorabili, “Il signor Hood era un galantuomo”.

L’artista, apparentemente ritroso e poco incline all’immagine pubblica dando quasi l’ idea di snobbarla con un modo di fare molto educato, essenziale e garbato che gli ha impedito di scendere nell’agone dei pettegolezzi, ha ottenuto da tempo il soprannome di ‘ principe’ della musica.

Molti colleghi amici erano presenti alla festa sul palco ma lui, pur lasciando lo spazio da ottimo padrone di casa, era la vera la star elegante, un bel signore longilineo con qualche primavera, che continua a divertirsi facendo musica e concerti di fronte ad un pubblico senza età. 

E’ un gentiluomo che sa  ringraziare quando è ospite, sa intrattenere e, suo malgrado, riesce ad essere protagonista anche quando resta zitto.
Nulla di ciò che veste è di tendenza, ma addosso a lui lo diventa.
Se non è in giro per concerti che prepara con meticolosità, cerca di riposarsi in un buen ritiro in campagna diffidando dalle mondanità.
Sa parlare di cultura da vero intellettuale con  grande competenza in fatto di cinema (ricordo un pranzo con lui e altre persone tra cui l’esperto di cinema Steve Della Casa, in cui mi restava solo da ascoltare ammirata per il livello dei discorsi) oltre che di poesia e di musica, nonostante affermi  di essere un superficiale perché, se approfondisse, non sarebbe più libero di essere artista. È un vezzo che si può permettere, ma chi lo conosce bene non ci casca. 

Francesco De Gregori è la conferma che si può avere uno proprio stile imperituro, senza eccessi, ma continuando a divertirsi con professionalità. 
Escluse rare eccezioni, ce  ne fossero di signori così nel mondo dello spettacolo!

Fb. Buone maniere contemporanee

Commenti
    Tags:
    degregori-cantante-musica
    in evidenza
    Carolina Stramare va in gol L'ex Miss Italia sfida Diletta

    Calcio e tv... bollente

    Carolina Stramare va in gol
    L'ex Miss Italia sfida Diletta

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    Renault: restyling per Megane berlina ora disponibile anche Plug-in Hybrid

    Renault: restyling per Megane berlina ora disponibile anche Plug-in Hybrid


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.