I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
I puntini sulle i
L'insulto non è mai elegante...

Insultare deriva dal latino in- e saltare,  cioè ‘saltare addosso, saltare contro’. E immaginare un giornalista voluminoso che si libra nell’aria per colpire un filiforme signore in età, degno di rispetto e che ha rivestito la prima carica dello Stato, ha qualcosa di patetico e grottesco. 

L’insulto diventa diffamatorio se porta discredito: si può essere in disaccordo, ma argomentare con rispetto- se si è in grado senza vilipendere- è alla base della civiltà.
L’insulto è un’offesa ingiuriosa anche se la persona in oggetto non riveste cariche istituzionale e non ha novanta anni.

Il concetto di ‘fighting words’ come forma di linguaggio proibito, si è sviluppata nella giurisprudenza della legge costituzionale USA. Alan Friedman, da trenta anni in Italia e altrettanti trascorsi in America, se minimamente in possesso di discernimento e rispetto , avrebbe dovuto saperlo anziché lanciare parole volgari in libertà contro il Presidente Emerito Napolitano, senza dimenticare che l’attenzione per le persone in età esige educazione.
Assistiamo spesso a querelle patetiche nel mondo digitale e l’arma migliore è non raccogliere: essere superiori e prendere le distanze è la vera forza che fa vincere. 

Fb. Buone maniere contemporanee

 

Commenti
    Tags:
    insulto-friedmann-napolitano
    in evidenza
    House of Gucci, guarda il trailer Jared Leto irriconoscibile. FOTO

    Lady Gaga guida un cast stellare

    House of Gucci, guarda il trailer
    Jared Leto irriconoscibile. FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    BMW prosegue lo sviluppo delle auto che restituiscono energia green

    BMW prosegue lo sviluppo delle auto che restituiscono energia green


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.