Lo stile Pisapia promosso da LPL
primo puntino
Il sindaco di Milano dimostra una vivacità a cui non siamo abituati. Sempre elegante, ci sembrava un po’ ingessato. L’immagine colta da Affari Italiani smonta le percezione. Scarpe, abito e postura impeccabili, ha stile anche con le calze sfacciatamente a righe. L’uomo deve indossare calze lunghe. Quelle corte o bianche sono solo per lo sport. Quando avete incontri galanti, vanno tolte.
secondo puntino
Mauro Icardi scatta un selfie in sala parto mentre Wanda Nara ha appena dato alla luce il loro primo figlio. Non era il caso. Gestire con riserbo le luci della ribalta è indice di stile e intelligenza. Però c’è già un precedente: la neomamma ha già dato alla piazza, tramite social, i dettagli del divorzio dal primo marito Max Lopez e padre dei primi tre figli. Recidiva. I fatti privati vanno risolti in famiglia, quale beneficio possono ottenere se non una pessima figura?
terzo puntino
Il Presidente del Consiglio ha citato “Carpe diem” per esortare a vivere alla giornata. Orazio intendeva “Credi al domani quantomeno puoi”: poiché non conosci il destino , non puoi immaginare e progettare il futuro, esattamente il contrario di ciò che intendeva dire Renzi al World Economic Forum di Davos. In un discorso è terreno pericoloso affidarsi a citazioni e a proverbi perché lo scivolone è frequente per inesattezza o mala interpretazione. E quando si appesantisce un discorso con incisi degli altri, a volte, si può dubitare di carenze lessicali e reminiscenze un po’ troppo distanti.
quarto puntino
Peccato il destino traditore. Emma Bonino si è comportata da vera politica. Ha comunicato un attanagliante problema con parole equilibrate, solide e lucide. L’ha fatto incarnando correttezza e coerenza, senza incrinare la fiducia di coloro che l’avrebbero vista Presidente della Repubblica. Grande stile.
Fb: Buone Maniere Contemporanee