Quelli avanti!

di Paola Cavallero

A- A+
Quelli avanti!
QUELLI AVANTI/Oltre la tendenza, come l'uomo si vestirà nell'Autunno-Inverno '13/14
MARINA MILITARE
1 BEN SHERMAN BEN SHERMANGuarda la gallery

Oltre la tendenza, nel prossimo Autunno-Inverno l'uomo indosserà capi pratici ed anche eleganti, ma senza eccessi, qualunque sia lo stile preferito. Non è tempo per collezioni che stupiscono, ma non convincono i buyers. Diverso è poi l'assortimento che si trova nei negozi, poiché le aziende producono in base agli ordini dei commercianti o dei direttori di stores, i quali acquistano capi che sanno di riuscire a rivendere alla clientela. Le proposte di Pitti Immagine Uomo 83 viste negli spazi della Fortezza da Basso appaiono pensate più per l'uomo che per le copertine, senza dubbio per la crisi economica di storici clienti del Made in Italy. Non campionari, ma una reale anteprima delle collezioni che saranno distribuite. Ecco alcuni brands che riassumono il concept AI 2013-14: know-out e cifra creativa per tutti i giorni.

 

GIUBBOTTO DA LAVORO ELEGANTE

Le stampe sono il focus della Collezione Spirit of Union di Ben Sherman, brand inglese che nel 2013 celebra mezzo secolo. Ispirata alla storia del Nord Inghilterra, ai paesaggi industriali, alla scelta di uso e funzione, con una costruzione moderna, vestibilità attenta ai dettagli. Camiceria grafica, con colori a contrasto applicati su spalle ed all'altezza degli avambracci, chino con stampe all-over, jacquard su maglieria e capi da esterno.

I pesanti giacconi Melton sono la versione contemporanea del giubbotto da lavoro: twill cerati, dettagli in cuoio, colli in shearling.

La maglieria punta su lana cotta e tessuti tecnici per cardigan, dolcevita e girocollo in colori decisi. Capispalla in velluto, lana e piumino trapuntato, con inserti in laminato e le cuciture nastrate.

Colori della prossima stagione fredda: dai toni polverosi del blu ai suoi sviluppi cromatici, verde salvia, giallo polvere. Ancora verdi, contrapposti a bordeaux scuro e, tocco fashion, lime.

 

MAGLIONI PETTINATI

Annapurna ha creato maglioni d’angora per l’uomo, con la fibra ottenuta pettinando i conigli d’angora. Una tecnica esclusiva e ricercata: nessuna violenza, nessuno stress da cattura. Il risultato è un filato molto morbido, caldo, lucidissimo, che sostituisce la pelliccia.

 

1 MARINA MILITARE   AVIAZIONE NAVALEMARINA MILITAREGuarda la gallery

COLORE A QUADRETTI

Pantaloni Macro Check, esuberanti. MONOCROM rinnova la classica quadrettatura con la potenza del colore su lane Barberis Canonico: marrone/reddish, grigio e light green, giallo solare. Fit morbido o skinny.

 

SCARPE SPORTIVE ICONICHE CON NUOVI DETTAGLI GLAM

Svolta di LUMBERJACK: da ispirazione outdoor a “icona quotidiana”, con modelli studiati per tutta la famiglia.

Must have, la linea Identity: i best seller up-to-date River, Beat, Barca. Per i materiali: crosta e pelle, pelle e tessuti, pelle e canvas waxed, fino a suede e wool tartan e suede e canvas waxed; effetti camouflage, gusto country, con fondi in real crepe, pellami naturali e materiali vegetali.

La palette dei colori usa sfumature del marrone, verde, blu notte.

 

NAVY-URBAN

Il leggendario giaccone indossato da marinai e pescatori in chiave moderna è il sailor trench coat MARINA MILITARE in tessuto tecnico e dal caratterizzante colore rosso scuro. Utile per il tempo libero, o nelle nebbie cittadine. Cappuccio staccabile, interni in pile, e polsini ristretti anti vento, tutti in tono navy a contrasto; il trench è personalizzato con ricamo J24, che richiama la celeberrima barca a vela a chiglia fissa.

Altri capi particolarmente versatili saranno il gilet con maniche staccabili e la giacca aviator style di Aviazione Navale.

In collezione, tessuti a trama compatta, e quasi infeltriti, che nascono da un’alta tradizione sartoriale. Dettagli performanti e pratici: termo saldature, polar fleece (sia negli interni che negli esterni), metalleria anticorrosione. Maglieria tricot arricchita da fibbie e corde vecchie. Colori di stagione: blu sovratinto e neroblu, come le profondità del mare.

 

SMOKING CAMOUFLAGE

MASSIMO REBECCHI ha mixato due stili, da cui nasce lo smoking camouflage ideato per i City Boys di Tokyo (ed i buyers giapponesi l'hanno apprezzata), città che ha spesso ispirato tendenze forti. Altro pubblico per la giacca bohemien, che grazie alla lavorazione funziona anche per un outfit elegante.

 

MATCH UOMO INGLESE CONTRO UOMO ITALIANO

Pitti Immagine Uomo edizione Autunno-Inverno ritorna a Fortezza da Basso, Firenze, dal 7 al 10 gennaio 2014. Per il secondo anno London Men Fashion week (7-9 gennaio 2013) competerà con Firenze offrendo la passerella agli Stilisti negli stessi giorni. “Abbiamo lavorato letteralmente sino all’ultimo momento – dice Gaetano Marzotto, presidente di Pitti Immagine - per confermare il consueto slittamento di una settimana dell’inizio di Pitti Uomo, ma per il 2014 non sarà possibile. Con gli organizzatori delle sfilate maschili di Milano e Parigi però c’è già un’intesa di fatto per il gennaio del 2015 e seguenti, quando la serie degli appuntamenti internazionali invernali ritroverà il suo corso naturale. Quanto al gennaio del 2014 cercheremo di ragionare nuovamente con gli organizzatori di Londra e di trovare qualche rimedio pratico e di principio ad una sovrapposizione che, sia pure parziale, non rende certo un buon servizio.”
La prossima edizione estiva, Pitti Immagine Uomo 84, si svolgerà dal 18 al 21 giugno 2013.

 

A Fortezza da Basso la Moda torna prestissimo, con Pitti Bimbo (17-19 gennaio), che nel corso delle edizioni è cresciuto di successo in successo. Sono attesi 470 marchi, new-entries: Avirex, Bonpoint, Carla Perretti, Cacharel, Gi’n’Gi, Herno, Jungera, Liberty London, Marc O’Polo, New Balance, Quis Quis Designed by Stefano Cavalleri.

 

 

www.pittimmagine.com

 

Tags:
uomopittimodamaglionescarpecome vestirsi

i più visti

casa, immobiliare
motori
ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna

ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.