Realtà non ordinarie

di Ferdinando Buscema

A- A+
Realtà non ordinarie
Segnali dal futuro? Li racconta David Pescovitz

Ferdinando Buscema (@ferdinando_MED) è un Magic Experience Designer, interprete del concetto di ‘Magia’ per un pubblico contemporaneo. Ingegnere meccanico e stimato prestigiatore, è un consulente internazionale sul tema del Design delle Esperienze Magiche. Ferdinando è l’inviato di Affari Italiani alla scoperta della magia in territori al confine tra la arte, cultura e business. Come disse Proust, "Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi"...

 

David Pescovitz a Milano...

E' possibile conoscere il futuro? Solo uno stolto - o un paragnosta figlio di paragnosta - può affermare di conoscere il futuro con granitica certezza. Eppure, c'è chi si trova in posizioni privilegiate per osservare fenomeni, tendenze e "segnali deboli", che permettono di pre-vedere il futuro con un ragionevole grado di accuratezza. E' il caso di David Pescovitz, che dal proprio osservatorio californiano volerà presto in Italia per raccontarci del futuro. Pescovitz si definisce un "futurista visionario": giornalista, editore, ricercatore e consulente per aziende Fortune 500, vanta collaborazioni con testate come Wired, Make, The New York Times, The Washington Post, Salon. Ma sopratutto, Pescovitz è co-editor di Boing Boing, uno dei blog più seguiti del mondo (con oltre 5 milioni di visitatori unici ogni mese), che tratta di tecnologia, futurologia, fantascienza, arte, creatività e controcultura. Inoltre, Pescovitz è direttore della ricerca presso l'Institute for the Future, un think tank con sede a Palo Alto, che affianca organizzazioni, enti governativi ed imprese nell’analisi dei trend futuri e costruzione di strategie di lungo periodo. Dopo aver trascorso oltre 20 anni nella San Francisco Bay Area - il cuore pulsante di leggendarie innovazioni culturali, artistiche e tecnologiche degli ultimi decenni - Pescovitz è invitato a raccontare quali segnali dal futuro ha "visto".

Sarà a Milano il 27 marzo ospite di Meet the Media Guru, appuntamento milanese organizzato da Maria Grazia Mattei, che da anni è punto di riferimento per la creazione di eventi con ospiti d'eccezione del mondo delle culture digitali. Durante la sua conferenza, Pescovitz parlerà delle tendenze e dei cambiamenti tecnologici del futuro, spaziando dalla rete, allo spazio e alla bioingegneria, soffermandosi sui cluster di innovazioni maggiormente promettenti in termini di crescita e di impatto sui modelli di business, sulla società e sugli stili di vita. Quando l'ho incontrato per la prima volta, Pescovitz ha subito messo in chiaro uno dei temi a lui cari: quello della meraviglia. Secondo lui, infatti, la meraviglia - insieme allo stupore, alla curiosità e al desiderio di scoperta - è da sempre un potente attivatore per la ricerca scientifica e tecnologica, oltre che per la speculazione filosofica. Ritiene sia fondamentale coltivare queste attitudini, per ispirare sempre più persone a lanciarsi nell'esplorazione di territori nuovi ed insoliti, realtà non ordinarie all'intersezione tra scienza, tecnologia, arte e magia. L'invito è a contaminare i propri interessi, mixando (fino a confonderne i confini) forme di sapere un tempo compartimentalizzate. Il futuro appartiene agli "umanisti ibridi", una specie emergente di felici mutanti culturali, avatar del nuovo Rinascimento, capaci di nagivare in una realtà sempre più complessa e in continua accelerazione. David Pescovitz ci porterà in visita nel futuro. L'esperienza si preannuncia niente meno che stupefancente.

Per prenotazioni: http://www.meetthemediaguru.org/registrazione-pescovitz

Tags:
david pescovitz
in evidenza
"Governo ma non troppo..." Crozza imita Speranza. VIDEO

Spettacoli

"Governo ma non troppo..."
Crozza imita Speranza. VIDEO

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
La nuova Peugeot 308 diventa premium

La nuova Peugeot 308 diventa premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.