I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Adelante a los 60
Dalla Serie A di calcio a Sky con 'La Testa nel pallone'

Il titolo del suo libro appena uscito edito da Feltrinelli ' La testa nel pallone' la dice tutta sul personaggio Claudio Onofri. Dice tutto del suo passato di giocatore , partito nel lontano 1976 nel grande Genoa , poi altre squadre di A , quindi l'esperienza di allenatore e adesso commentatore e opinionista sportivo di Sky, nonché'autore.


Un giocatore 'intelligente' , un 'libero' che superava la non velocità' naturale, con la capacita' di 'immaginare' qualche attimo prima lo sviluppo  dell'azione e la conseguente capacita' di muoversi in anticipo per riuscire a fermare l'avversario con un contatto , il più' pulito possibile.

'Il calcio,dice Claudio, non era assolutamente nel DNA della mia famiglia, e infatti anche i miei figli non sono assolutamente interessati, ma per me è' sempre stato un chiodo fisso. Il calcio di ieri ti permetteva, anche a livello professionale di mettere in campo il bambino che aveva sempre sognato i grandi stadi, il calcio di oggi invece non te lo permette , tutto è' più' complesso , più' amplificato e i giocatori spesso subiscono tutto questo clamore mediatico'.

' Le mie vere passioni, da sempre- racconta Claudio - sono tre musica, cinema e solidarietà', un estimatore dei Beatles , un mangiatore di pellicole con una passione per Woody Allen ( che ridere con il suo ' Dittatore dello Stato libero di Bananas' ) e una voglia assoluta di sposare un po' di solidarietà''.

' A questo proposito ,proprio pochi giorni , fa abbiamo organizzato una partita di beneficenza alla conosciuta Sciorbia , scuola calcio del Genoa, con i vecchi compagni a favore del 'Morro' un ragazzo che ancora adesso è' in rianimazione per un incidente'. Tanti vecchi compagni e una grande emozione , quella di riuscire a restituire un po' della fortuna che la vita ha regalato a sportivi come me è come tanti altri miei compagni'.

Calcio , musica , film e solidarietà' un cocktail vincente per un campione sempre giovane e con tanta , tanta voglia di fare e fare bene.

 

Commenti
    Tags:
    calcio-genova-commentatore-sky-omofri
    in evidenza
    Pellegrini, balletto irresitibile La Divina è da... medaglia d'oro

    Fede come non si era mai vista

    Pellegrini, balletto irresitibile
    La Divina è da... medaglia d'oro

    i più visti
    in vetrina
    Britney Spears doppietta senza reggiseno Ilary Blasi, lady Totti in bianconero

    Britney Spears doppietta senza reggiseno Ilary Blasi, lady Totti in bianconero


    casa, immobiliare
    motori
    A luglio i motociclisti italiani in sella per 14mila ore e quasi 8mila km

    A luglio i motociclisti italiani in sella per 14mila ore e quasi 8mila km


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.