I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Adelante a los 60
Dalla Serie A di calcio a Sky con 'La Testa nel pallone'

Il titolo del suo libro appena uscito edito da Feltrinelli ' La testa nel pallone' la dice tutta sul personaggio Claudio Onofri. Dice tutto del suo passato di giocatore , partito nel lontano 1976 nel grande Genoa , poi altre squadre di A , quindi l'esperienza di allenatore e adesso commentatore e opinionista sportivo di Sky, nonché'autore.


Un giocatore 'intelligente' , un 'libero' che superava la non velocità' naturale, con la capacita' di 'immaginare' qualche attimo prima lo sviluppo  dell'azione e la conseguente capacita' di muoversi in anticipo per riuscire a fermare l'avversario con un contatto , il più' pulito possibile.

'Il calcio,dice Claudio, non era assolutamente nel DNA della mia famiglia, e infatti anche i miei figli non sono assolutamente interessati, ma per me è' sempre stato un chiodo fisso. Il calcio di ieri ti permetteva, anche a livello professionale di mettere in campo il bambino che aveva sempre sognato i grandi stadi, il calcio di oggi invece non te lo permette , tutto è' più' complesso , più' amplificato e i giocatori spesso subiscono tutto questo clamore mediatico'.

' Le mie vere passioni, da sempre- racconta Claudio - sono tre musica, cinema e solidarietà', un estimatore dei Beatles , un mangiatore di pellicole con una passione per Woody Allen ( che ridere con il suo ' Dittatore dello Stato libero di Bananas' ) e una voglia assoluta di sposare un po' di solidarietà''.

' A questo proposito ,proprio pochi giorni , fa abbiamo organizzato una partita di beneficenza alla conosciuta Sciorbia , scuola calcio del Genoa, con i vecchi compagni a favore del 'Morro' un ragazzo che ancora adesso è' in rianimazione per un incidente'. Tanti vecchi compagni e una grande emozione , quella di riuscire a restituire un po' della fortuna che la vita ha regalato a sportivi come me è come tanti altri miei compagni'.

Calcio , musica , film e solidarietà' un cocktail vincente per un campione sempre giovane e con tanta , tanta voglia di fare e fare bene.

 

Commenti
    Tags:
    calcio-genova-commentatore-sky-omofri
    in evidenza
    Automotive, da ALD la svolta Arrivano nuove soluzioni green

    Tra mobilità e sostenibilità

    Automotive, da ALD la svolta
    Arrivano nuove soluzioni green

    
    in vetrina
    Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

    Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


    motori
    Opel Astra GSe: l’Astra più sportiva è ibrida plug-in

    Opel Astra GSe: l’Astra più sportiva è ibrida plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.