A- A+
Il Salone della CSR e della innovazione sociale

Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale è il più importante evento in Italia dedicato all’evoluzione della responsabilità d’impresa verso scenari sempre più innovativi e sostenibili. Tre i concetti centrali: le opportunità offerte dall’innovazione sociale in un momento di grande cambiamento, l’importanza del “fare” attraverso azioni concrete, l’urgenza di una collaborazione attiva tra gli attori sociali più consapevoli. Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale è un momento di confronto caratterizzato dall’approccio interculturale, interdisciplinare, internazionale.

E’ un’occasione unica di incontro per chi sta ripensando le proprie politiche di CSR in una logica di Corporate Social Innovation. È uno spazio dedicato alle imprese che hanno compreso l’importanza di “fare” innovazione sociale e a quelle che vogliono capire come un diverso approccio al business consente di trovare risposte concrete per superare la crisi. È un’occasione per imprese, PA, Terzo Settore ma anche per studenti,docenti, semplici cittadini per riflettere sul futuro o meglio sui “futuri” possibili. Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale ha un programma culturale articolato e facilmente fruibile che ha l’obiettivo di far crescere la cultura in questo ambito, far emergere e valorizzare le esperienze esistenti in Italia, favorire il confronto tra esperienze italiane e iniziative di altri Paesi. Il programma prevede anche una vetrina di buone prassi, incontri di aggiornamento professionale, dibattiti e tavole rotonde, spazi dedicati alla presentazione di libri, video, saggi, ricerche commentate da esperti. Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale vuole avvicinare le persone alla sostenibilità nella sua dimensione “quotidiana” attraverso un percorso espositivo e culturale articolato in diverse tappe e argomenti: il cibo, la mobilità, l’abitazione, il lavoro, la comunicazione, l’ambiente, l’economia, la moda etc.

Il programma del Salone

MOSTRA DIGITALE

Attraverso un software realizzato ad hoc sarà possibile entrare virtualmente nel mondo delle organizzazioni partecipanti, per conoscere le loro case history di CSR e i loro progetti di innovazione sociale. Una serie di informazioni multimediali, immagini, video, collegamenti web. Per compiere questo percorso sarà a disposizione dei visitatori un tavolo interattivo con schermo multi-touch attraverso cui navigare con semplicità all’interno dei contenuti proposti dalle organizzazioni presenti al Salone nelle otto aree tematiche.

EVENTI DI AREA
Incontri nelle otto piazze dedicate ai diversi temi del Salone condotti da un giornalista. Ogni incontro prevede: una introduzione da parte di un docente del Comitato scientifico; l’intervento dell’azienda sponsor di area che presenta una riflessione sul tema e sul suo specifico contributo allo sviluppo sostenibile; l’intervento di un esperto che riflette sul tema con particolare riferimento a quanto presentato dall’azienda; alcune domande da parte del pubblico, anche via twitter.

SEMINARI E WORKSHOP
Incontri di aggiornamento e approfondimento condotti da esperti. Tra i temi: start up e innovazione sociale, il futuro del mercato del lavoro, lo sviluppo della imprenditorialità sociale, le nuove frontiere del GRI 4, lo sviluppo del crowdfunding etc.

RES PUBLICA
Spazio dedicato agli enti pubblici per confrontarsi tra loro e con i loro stakeholder: convegni su esperienze di sostenibilità, tavole rotonde su progetti internazionali, dibattiti sulle buone pratiche più diffuse etc.

GALLERY
Interviste di 15 minuti (5 domande a...) a ogni organizzazione partecipante: una breve presentazione di un progetto da parte dell’organizzazione e una successiva intervista con alcune domande anche dal pubblico.

PRESENTAZIONI
Incontri di presentazione di libri, saggi, video, anche internazionali, commentati da giornalisti ed esperti.

INCONTRI RISERVATI ALLE AZIENDE
Spazio di incontro dedicato alle imprese partecipanti al Salone. Un’occasione di conoscenza reciproca per favorire lo sviluppo di nuove partnership per il business.

INCONTRI RISERVATI ALLE START UP
Attività finalizzate a far conoscere le proposte più innovative delle “giovani” aziende” alle imprese più consolidate. Per migliorare le competenze professionali, la conoscenza dei mercati e creare relazioni.

BARCAMP E WORLDCAFÉ
Attività nelle quali, grazie ad un facilitatore, si riflette, si indaga, si discutono idee e iniziative per il futuro. Il barcamp è una non-conferenza collaborativa: chiunque può proporre un argomento e parlarne agli altri per contribuire al dibattito. Il world café è una metodologia utilizzata per dar vita a discussioni informali con gruppi seduti attorno a diversi tavoli. L’obiettivo è migliorare la capacità delle persone di pensare insieme. L’incrocio delle discussioni apre nuove riflessioni, permette di esplorare nuovi territori e nuove opportunità

Tags:
salonecsrinnovazione sociale
in evidenza
Carolina Stramare va in gol L'ex Miss Italia sfida Diletta

Calcio e tv... bollente

Carolina Stramare va in gol
L'ex Miss Italia sfida Diletta

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


casa, immobiliare
motori
Renault: restyling per Megane berlina ora disponibile anche Plug-in Hybrid

Renault: restyling per Megane berlina ora disponibile anche Plug-in Hybrid


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.