A- A+
Il Salone della CSR e della innovazione sociale

 

salone CSR

 

E' partito, all’Università Bocconi di Milano, il Salone della CSR e dell’innovazione sociale. Il primo e più grande evento in Italia dedicato all’evoluzione della responsabilità d’impresa verso la Corporate Social Innovation.

Tre i principi chiave: le opportunità offerte dall’innovazione sociale in un momento di grande cambiamento, anche come strumento per affrontare la crisi; l’urgenza di una collaborazione attiva tra gli attori sociali più consapevoli; l’importanza del fare attraverso azioni concrete. Impegno fattivo ed azioni concrete sono infatti fondamentali perché l’orientamento delle imprese alla sostenibilità sia compreso e apprezzato dal consumatore-cittadino.

ETICLAB AL SALONE DELLA RESPONSABILITA’ SOCIALE DI IMPRESA 2013

 

Al Salone della CSR e dell’innovazione sociale oltre 100 organizzazioni si confrontano

Lo speciale di Affari

 

Eticlab, il primo network di aziende liguri improntate alla responsabilità sociale di impresa: "Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale” dedicato all’evoluzione della responsabilità d’impresa verso scenari sempre più innovativi e sostenibili, che si terrà presso l’edificio Grafton dell’Università Bocconi. La due giorni di incontri sulla CSR è uno spazio per le imprese che hanno compreso l’importanza di “fare” innovazione sociale e per quelle che vogliono capire come un diverso approccio al business consente di trovare risposte concrete per superare la crisi. “Eticlab è una associazione unica nel suo genere sul territorio ligure e tra le prime in Italia, sorta in maniera spontanea dalla reale esigenza delle PMI di mettere a frutto ed a fattor comune le concrete e reali esperienze di sviluppo imprenditoriale basate su un approccio etico e socialmente responsabile. – commenta Paolo Bassetti, presidente di Eticlab e socio titolare insieme a Luca Barbato di Saponificio Gianasso, storica azienda genovese che opera nel settore della cosmesi naturale con il marchio I Provenzali - Partecipare a questo evento rappresenta un’occasione unica di incontro per chi, come noi, ha strutturato le proprie politiche di CSR in una logica di Corporate Social Innovation”.

Eticlab è composto da una varietà di aziende consolidate da oltre una generazione, così come da organizzazioni di recente affermazione, rappresentanti realtà molto diverse – profit e non-profit – operanti in settori merceologici che vanno dalla consulenza manageriale al settore edile, dall’informatica ai servizi sociali, passando per cosmetica e comunicazione.

Tra queste realtà, tutte accumunante da un’unica e condivisa idea che fare impresa responsabilmente si può, è utile e proficuo, spiccano i nomi di Chiappe Revello Associati, Confcooperative Liguria, Confindustria Genova, Consorzio Sociale Agorà, Costa Edutainment, Gruppo IB, Gruppo Viziano, Macchine Edili Repetto, Madi Ventura, Mixura, Obiettivo Valore, Pbcom, Saponificio Gianasso, Ucid e Villa Montallegro. In questi anni EticLab, che ha nel suo DNA la volontà di fare rete e di creare occasioni di scambio tra organizzazioni lavorative diverse, ma accomunate da uno stesso spirito valoriale, ottemperando alla sua missione si è fatto promotore di piccole grandi sfide volte a migliorare la vita lavorativa, con particolare riguardo all'ambito delle risorse umane e alle scelte organizzative che hanno una ricaduta sull'ambiente, per promuovere un approccio che arricchisca pragmaticamente di socialità la competitività economica delle imprese.

Tags:
salonecsinnovazione sociale
in evidenza
Il direttore Perrino su Isoradio Affari commenta le elezioni 2022

Ospite de "Il sorpasso" di Monica Setta

Il direttore Perrino su Isoradio
Affari commenta le elezioni 2022


in vetrina
SFCC, nate 29 nuove Comunità Slow Food in nove Paesi e la blockchain

SFCC, nate 29 nuove Comunità Slow Food in nove Paesi e la blockchain


motori
Škoda presenta il piano per la mobilità sostenibile

Škoda presenta il piano per la mobilità sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.