A- A+
Il Salone della CSR e della innovazione sociale

Solvay Italia partecipa, il prossimo 1 e 2 ottobre, al più importante evento in Italia dedicato alla Responsabilità Sociale di Impresa: “Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale” dedicato all’evoluzione della responsabilità d’impresa verso scenari sempre più innovativi e sostenibili, che si terrà presso l’edificio Grafton dell’Università Bocconi.

La due giorni di incontri sulla CSR è uno spazio per le imprese che hanno compreso l’importanza di “fare” innovazione sociale e per quelle che vogliono capire come un diverso approccio al business consente di trovare risposte concrete per superare la crisi. Solvay, che quest’anno festeggia i 150 anni di attività del Gruppo, presenterà al Salone tre progetti che sottolineano il suo approccio innovativo: SolvayXMe, Accordo Quadro con il Politecnico di Milano e Innovazione al Quadrato SolvayXMe progetto per promuovere il benessere dei dipendenti del sito di Bollate (MI) concretizzando l’impegno di responsabilità sociale (CSR) di Solvay verso i propri collaboratori. Gli obiettivi sono realizzare alcune “buone pratiche” per promuovere stili di vita corretti (promozione dell’alimentazione corretta, contrasto al fumo di tabacco, promozione dell’attività fisica, sicurezza stradale e mobilità sostenibile, alcool e sostanze, promozione del benessere personale e sociale), sensibilizzare i collaboratori all’approccio Solvay alla sostenibilità, valorizzare i servizi già disponibili per i dipendenti e farne apprezzare il contributo alla CSR. Per questa iniziativa Solvay è stata premiata lo scorso maggio da Federchimica e dalle Organizzazioni Sindacali nell’ambito della Giornata nazionale Sicurezza Salute e Ambiente.

In occasione dei 150 anni di attività di entrambi, il Politecnico di Milano e il Gruppo Solvay hanno puntato su un progetto condiviso che guarda al futuro per incrementare lo sviluppo dell’innovazione: l’Accordo Quadro. Gli obiettivi sono molteplici: velocizzare e omogeneizzare la stipula dei contratti di ricerca, istituire un comitato di gestione misto tra Politecnico e Solvay che funga da stimolo, monitorare e coordinare la ricerca, inoltre sancire la possibilità di organizzare laboratori congiunti e costruire talenti” identificando percorsi formativi ad hoc. I primi temi che saranno oggetto dell’accordo riguarderanno lo sviluppo di polimeri speciali per concentratori solari luminescenti e lo sviluppo di una soluzione innovativa nel processo di produzione delle batterie al litio. Mentre a breve verrà avviato anche lo sviluppo di nuove membrane polimeriche per il trattamento e la purificazione delle acque. Innovazione al Quadrato è il concorso “incubatore di nuove idee” a cui partecipano i dipendenti di tutti gli stabilimenti Solvay Italia. L’obiettivo del progetto è stimolare l’innovazione, generandola dalla contaminazione tra conoscenze diverse, la cosiddetta cross fertilization. L’obiettivo è favorire lo sviluppo di nuove idee e valorizzare le best practices, per vederle replicate nei diversi stabilimenti.

Nel 2012, le candidature - stimolate attraverso una rete di “innovateamers”, promotori dell’innovazione ”- hanno registrato un aumento del 36%: hanno aderito 350 dei 2.300 dipendenti di Solvay Italia, con 75 progetti provenienti dagli 11 stabilimenti. Durante il Salone, inoltre Marco Apostolo, Alternative Energy R&D Manager, interverrà per illustrare il progetto Solar Impulse, l’innovativo aereo in grado di volare, sia di giorno sia di notte, solo grazie all’energia solare, senza carburante convenzionale. Gabriella Zafferri, Innovation&CSR Officer dichiara: “Crediamo di essere riusciti a ottenere dei buoni risultati in termini di Responsabilità Sociale di Impresa attraverso impegni concreti ed in particolare attraverso la realizzazione dei progetti - parte dell’approccio del Gruppo “Solvay Way – doing business being responsible” alla CSR - sviluppati con larga partecipazione dei collaboratori e presentati al Salone di quest’anno.

Tags:
solvaysalone della responsabilita’ socialeimpresa
in evidenza
Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

Foto mozzafiato della soubrette

Wanda Nara, perizoma e bikini
Lady Icardi è la regina dell'estate

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena


casa, immobiliare
motori
BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3

BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.