Roma, 25 giu. (Adnkronos Salute) - "Il virus dell'Aids non è meno 'cattivo'. Non è cambiato. Ciò che è cambiato sono le terapie che oggi consentono di controllare la malattia, cronicizzandola. Ma non possiamo abbassare la guardia: l'Aids rimane una patologia grave, mortale". A ricordare di tenere alta l'attenzione contro l'Hiv è Carlo Federico Perno, docente di microbiologia e microbiologia clinica all'università degli studi di Milano, dalla conferenza stampa on line sull'arrivo in Italia della terapia a due farmaci contro la malattia, in somministrazione giornaliera in un'unica compressa, annunciata da ViiV Healthcare, azienda globale specializzata nell’Hiv a maggioranza GlaxoSmithKline, in partecipazione con Pfizer Inc. e Shionogi Limited.

Una novità terapeutica importante, considerando che, dall'arrivo della triterapia antiretrovirale, 24 anni fa, i pazienti non avevano la possibilità di utilizzare meno di tre farmaci. "Molto è cambiato in questi anni per noi pazienti - spiega Filippo von Schloesser, presidente associazione Nadir - e una terapia più semplice è sicuramente un grande passo avanti. Alla fine degli anni '90 erano 24 le compresse che prendevo ogni giorno. Bastava avere un mal di testa: dovevo rinunciare a curarlo per non assumere altri medicinali. Pian piano siamo arrivati a ridurre i farmaci. La triterapia è stata una svolta importante. Ora due farmaci in una sola assunzione al giorno un altro passo avanti. Anche considerando l'emergenza coronavirus che stiamo affrontando: tanto più avrò una terapia semplificata, con meno effetti collaterali, tanto meno dovrò recarmi in centri clinici, con i relativi rischi".

L'Aids, hanno ricordato gli esperti, non è un problema 'archiviato', anche se se ne parla poco. In Europa sono circa 25.000 le nuove diagnosi di infezione da Hiv ogni anno. In Italia i nuovi casi sono stati 2847 nel 2018, mentre si stima che le persone che vivono con Hiv in Italia siano oltre 130 mila.


in evidenza
Fico mostra un lato B 'poetico' Ma la mano del fidanzato...

Belen, Diletta e... Le foto delle Vip

Fico mostra un lato B 'poetico'
Ma la mano del fidanzato...

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

in vetrina
Previsioni meteo, settimana con super anticiclone e temporali

Previsioni meteo, settimana con super anticiclone e temporali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.