Vita Facile/ Cellulari e tariffe, con gli operatori mobili la fedeltà non paga
di Fabio Frabetti

Se il telefono di casa sembra essere diventato un retaggio di un passato già lontano, gran parte della giornata la passiamo trastullandoci con il cellulare o meglio ancora con uno smartphone
. In questo settore l'immobilismo e la fedeltà non pagano: siamo proprio sicuri che abbiamo la migliore tariffa o compagnia telefonica? Per rispondere alla domanda cliccate su sostariffe.it, tra i vari servizi che offre si distingue per mettere a confronto le diverse offerte telefoniche. Nel 2012 è stato eletto sito web dell'anno nella sezione confronti. Il suo punto di forza è che in pochi secondi si riesce a capire qual'è la migliore tariffa per la nostra situazione.
Poniamo il caso che vorremmo cambiare operatore mobile mantenendo lo stesso numero di telefono. Vorremmo una tariffa che includa 400 minuti di telefonate mensili verso tutti gli operatori, 100 sms e 1gb di internet. Selezionando queste rapide voci ecco aprirsi la pagina in ordine crescente di prezzo delle offerte più vantaggiose. In questo esempio ci converrebbe passare a Tre con una ricaricabile a 10.71 euro mensili. Siccome per noi vita facile deve per forza significare anche risparmio vi converrebbe proprio fare una simulazione del genere e pensare ad un cambio di gestore. Proprio uno studio condotto da Sos Tariffe lo scorso anno è arrivato a questa felice conclusione: nel primo anno, successivo alla portabilità, l’utente risparmia in media fino a circa il 32% rispetto alla tariffazione di base. Tradotto vuol dire tenersi in tasca dagli 8 ai 23 euro al mese. Su base annua si può risparmiare fino a 279,48 euro per gli abbonamenti e 145,26 euro per le ricaricabili.
Se poi oltre all'operatore volete cambiate telefono e puntare all'iPhone 5 si risparmia ancora di più: seguendo l'esempio precedente l'offerta più conveniente sarebbe sempre quella di Tre che con 34,16 euro al mese, seguita da Tim con 39,00 mensili con la differenza che i minuti inclusi sono in questo caso 700. Su sostariffe.it potrete comunque confrontare anche i prezzi dei provider adsl, dei fornitori di energia e gas, dei conti correnti. Per avere sempre a portata di mano il più conveniente.