Vita facile

di Fabio Frabetti

A- A+
Vita facile

di Fabio Frabetti

musica cd

Ogni stagione ha la sua colonna sonora. Lo sa bene chi è ancora affezionato ai dischi in vinile, ai juke-box, al walkman. Poi è arrivato il lettore cd portatile superato dal lettore mp3. L'iPhone si è mangiato tutti questi apparecchi coniugando telefonate, internet e musica. E diventando il più potente sintonizzatore radio. Grazie alla diffusione di connessioni internet in mobilità si sta ben capendo come il futuro sarà dominato dalle web radio già oggi molto ascoltate. Ascolto perfetto anche in movimento, sulla spiaggia, in piscina, sul divano e addirittura in auto. Possibilità di ascoltare migliaia di stazioni da tutto il mondo e molto di più.

L'ideale per rilassarsi sempre e comunque. Tutto questo è reso possibile da molte applicazioni per iPhone-iPod o sistemi Android. Quella che secondo noi rende la vita più facile si chiama Tunes (quasi come il programma di gestione degli apparati Apple). Secondo il sito Iphone App Reviews è  l'applicazione più completa per ascoltare le web radio. Ci sono più di 600 emittenti radiofoniche italiane da ascoltare: dalle più conosciute alle radio locali per passare da quelle che trasmettono esclusivamente su internet. Per non parlare delle stazioni di nicchia specializzate in appositi gusti musicali: new age, chillout, rock, har rock, liscio, tribale, ambient, soul e via dicendo. Attraverso il tasto “cerca” in pochi istanti si può trovare la radio che cerchiano e inserirla tra le preferite. Ce ne sono molte anche per i bambini: dai successi dello zecchino d'oro all'intramontabile Cristina D'Avena: un toccasana per quei momenti in cui i vostri piccoli non vogliono proprio chiudere occhio (tra le più cliccate c'è Radio animati).

Una volta partito il collegamento streaming si possono fare molte altre cose: vedere le copertine degli album da cui sono estratti i brani mandati in onda, registrare il flusso che si sta ascoltando, comprare musica, in alcuni casi leggere i testi delle canzoni. Molto ampie le possibilità di condividere la nostra attività radiofonica su Facebook o altri social network. Un mondo nelle nostre mani raggiungibile ovunque (a patto ovviamente che il segnale del vostro operatore mobile sia presente o siate in un'area wi-fi). Se per sfortuna l'emittente che cercata non fosse in elenco si può inviare una mail: Affari ha segnalato per esempio l'assenza di una radio specializzata nel blues e in poche ore è stata subito inserita con tanto di ringraziamenti per la segnalazione.

Se non avete l'iPhone ma un dispositivo Android, nessun problema. L'applicazione che fa al caso vostro in questo caso sarà Xiia Live.
Si tratta di applicazioni veramente comode  da poter usare in ogni momento e che offrono altri servizi come quello di farvi da sveglia o addormentarsi (funzione spegnimento automatico programmato) con la vostra radio preferita. Un consiglio infine per chi volesse ascoltare le radiocronache di “Tutto il calcio minuto per minuto”:  non cercatelo su Radio1: per una cervellotica operazione, la Rai sposta le radiocronache sul canale Rai Italia. Noi siamo siamo per la vita facile ma qualcuno fa di tutto per complicarvela.

Tags:
vita facilemusicastreaming

i più visti

casa, immobiliare
motori
Ferrari 296 GTB: la prima berlinetta ibrida plug-in

Ferrari 296 GTB: la prima berlinetta ibrida plug-in


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.