Vita facile

di Fabio Frabetti

A- A+
Vita facile

di Fabio Frabetti

Si è molto parlato negli ultimi mesi del lancio in Italia di Hotel Tonight, l'applicazione che permette di prenotare una camera d'albergo per il giorno stesso a prezzi molto convenienti. In realtà Booking.com aveva già lanciato da noi un'applicazione del genere sull'onda del successo del portale di prenotazioni alberghiere. Si chiama semplicemente "Tonight" e potrebbe benissimo diventare un nuovo modo anche di concepire le proprie vacanze. Intanto c'è da dire che la sua capillarità è notevole, considerando che Booking.com vanta migliaia di hotel sparsi un po' in tutta Italia (ed all'estero ovviamente).

Se consideriamo che Hotel Tonight è disponibile solo a Roma, Milano e Firenze, l'applicazione trova sistemazioni ovunque senza limiti di orario. Ed i prezzi sono a volte incredibili. Visto che siamo in estate ipotizziamo di voler trascorrere qualche giorno a Rimini. Apriamo l'applicazione e digitiamo il nome del luogo. Se poi ci troviamo proprio nei pressi della riviera ancora meglio: tramite il gps del vostro iphone o smartphone potrete trovare gli hotel disponibili a voi più vicini. Potrete ordinarli per prezzo, per vicinanza a voi o per popolarità. E potrete così scoprire che se siete viaggiatori senza grandi esigenze con zaino in spalla i prezzi partono addirittura da 11 euro per notte.

Ma già con 20 euro si trovano alberghi dignitosi e con 29 euro tre stelle eccezionali, per due persone e colazione inclusa. Proprio negli ultimi giorni abbiamo voluto testare Tonight per trascorrere un week-end nei pressi di Rimini. Siamo riusciti a dormire in due bellissimi hotel che distavano pochi metri l'uno dall'altro, senza spendere neanche 30 euro a notte. Camere grandi, pulite e ben arredate. Ricca colazione. Una volta trascorsa la prima notte, appena svegli subito controllata all'applicazione e prenotazione della camera per il secondo giorno. In pratica il trasloco è solo di pochi passi: sempre a 29 euro riusciamo a trovare un hotel ancora più bello.

Ed allora perché non passare una vacanza così cambiando albergo di sera in sera, a seconda di quello più conveniente? Cambiando città il prezzo non si sposta di molto: a Milano gli ostelli partono da 10 euro ed il primo hotel a due stelle costa 12,99 euro! Stessa cosa per Roma o per qualsiasi altro luogo. In certi casi si potrà superare i 30 o 40 euro, dove però di solito la media è ben più alta. Niente più rischio dunque di non trovare una camera, basta telefonate e inutili perdite di tempo. Solo un tocco sullo schermo e come un grande videogame caccia quotidiana all'ultima camera a prezzi stracciati.

Tags:
vita facileradiomusica

i più visti

casa, immobiliare
motori
Ford ed Herme testano i veicoli a guida autonoma per le consegne a domicilio

Ford ed Herme testano i veicoli a guida autonoma per le consegne a domicilio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.