Vita facile

di Fabio Frabetti

A- A+
Vita facile
running

di Fabio Frabetti

Allenarsi da soli alla lunga può stancare. Ma se trovassimo qualcuno per condividere la passione per il nostro sport preferito la musica cambierebbe. Soprattutto quando siamo fuori casa e non conosciamo nessuno. Oppure potremmo aver bisogno di divulgare un evento o una manifestazione sportiva. Per rispondere a queste ed altre esigenze è nato Crank-Up (www.crank-up.it), un originale social network dedicato proprio al mondo dello sport. "L’idea - spiega il managing directort Francesco Pasotti - nasce dalla mia passione per lo sport, il desiderio di poter dedicare almeno mezzora al giorno di attività fisica per me è fondamentale poiché mi scarica dallo stress e riesco meglio ad organizzare le idee.  Nel 2011 quando lavoravo come area manager estero per una società della provincia di Modena ero spesso in trasferta".

"Quando la sera avevo la possibilità di dedicare un po’ di tempo a me stesso praticavo sport. Ovviamente in condizioni normali mi sarei organizzato con il mio gruppo abituale per un allenamento condiviso. Mi sarebbe piaciuto poter fare lo stesso in qualunque posto del mondo incontrando altresì persone nuove ma accomunate dalla mia stessa passione. Da qui l’idea di come sarebbe stato bello per chi viaggia poter individuare persone vicine a sé con cui condividere un momento sportivo (partita di tennis, corsa in compagnia…). Crank-up vuole essere un social network diverso, il tempo non lo si passa sulla piattaforma ma si sfrutta la  rete per organizzare allenamenti nella vita reale e conoscere altri appassionati. Vuole essere un “box” per lo sport, un sistema in cui uno sportivo possa trovare tutto ciò che gli serve per praticare la sua disciplina: luogo, compagnia, allenamenti".

La funzionalità principale del portale consente agli utenti di postare un luogo di incontro (visibile su piantina) e ricevere la comunicazione di partecipazione da parte di altri utenti. L’idea si basa sul concetto che allenarsi da soli, al di fuori del proprio bacino di utenza è difficile e non divertente.

Ovviamente è presente una bacheca personale su cui condividere opinioni e momenti sportivi nonché foto e video. La funzionalità del “follower” consente di rimanere sempre aggiornati sugli utenti (Società sportive o persone fisiche) che si decide essere d’interesse, con lo stesso meccanismo di Twitter.

Uno strumento molto semplice e  utile per promuovere lo sport e l’attività fisica ovunque ci si trovi. "Le discipline sportive attualmente presenti sono più di 600, un numero destinato a crescere. Siamo on-line da 1 anno e abbiamo più di 4000 iscritti in costante aumento, stiamo stringendo collaborazioni con vari enti di promozione sportiva, centri universitari sportivi e istituzioni per promuovere uno stile di vita salutare.  E’ appena partito un progetto che coinvolge le principali maratone italiane (Roma, Milano, Marcialonga, Ferrara, Run Tune Up, Roma Ostia, JJ Running, ecc.) volta a coinvolgere sempre più persone ad allenarsi e praticare sport per un miglior stato di salute e benessere.  L’obiettivo è quello di stimolare l’attività sportiva tra i cittadini ed in particolare la pratica della corsa come strumento per il miglioramento del benessere fisico. Con questa collaborazione si vuol dare la possibilità ai partecipanti alle maratone di trovare nelle loro città persone con cui allenarsi e coinvolgerne altre attraverso allenamenti condivisi". 

Tags:
vita facileradiomusica
in evidenza
Fedez e J-Ax, pace fatta "Un regalo per Milano e..."

La riconciliazione

Fedez e J-Ax, pace fatta
"Un regalo per Milano e..."

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia

Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.