Si terrà a Brindisi, presso la sede delle Scuole Pie, la prima edizione della Festa del Baratto promossa da Monteco Srl e Amministrazione Comunale di Brindisi. A cavallo dell'Epifania, domenica 6 gennaio e lunedì 7 gennaio 2013 dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle 16 alle ore 20 sarà possibile portare e scambiare oggetti nuovi o usati, purché in buono stato, che non piacciono o non si usano più, donandogli nuova vita e contribuendo a ridurre la quantità di rifiuti destinati in discarica.
"Che si tratti del classico regalo natalizio poco azzeccato o di un acquisto frettoloso abbandonato nell'armadio, sarà finalmente possibile barattarlo con gli altri partecipanti e magari trovare quello che si cercava», si legge in una nota dove si invitano «i cittadini e tutte le associazioni del territorio brindisino a partecipare alla Festa del Baratto, creando una sinergia positiva che possa amplificare la loro voce insieme alle buone pratiche di riduzione dei rifiuti".
Contestualmente all'evento verrà presentata l'iniziativa "Salva l'albero": chiunque ha comprato alberi di Natale veri, potrà portarli e consegnarli in modo che vengano piantati presso il Parco Di Giulio ad opera della Monteco srl. L'iniziativa «Salva l'albero» continuerà per tutto gennaio. Salva l'Albero si pone l'obiettivo di recuperare quante più alberi possibile riducendo l'impatto ambientale e creando allo stesso tempo un legame tra i partecipanti e il proprio albero di Natale. Per gli interessati sarà possibile prenotare il ritiro tramite Numero Verde 800 18.36.40 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13) o contattando l'azienda tramite il form sul sito www.montecosrl.it o via e-mail all’indirizzo comunicazione@montecosrl.it.