
Un corso di autodifesa personale. A Scampia, uno dei quartieri più difficili d'Italia, le ragazze impareranno a difendersi a scuola e fuori. Una trentina di studentesse dell'istituto Galileo Ferraris, a Napoli appunto, lo hanno iniziato alcuni giorni fa. Un progetto avviato dalla scuola in collaborazione con il Coni.
Il corso, voluto dal preside dell'istituto, Vincenzo Ciotola, é stato accolto con favore dalle dirette interessate. Nei giorni scorsi le ragazze hanno preso parte alla prima lezione di autodifesa partecipando ad un seminario teorico e subito dopo ad un corso pratico di arti marziali.
L'obiettivo, secondo quanto è stato spiegato, intende fornire alle ragazze alcune nozioni per la difesa in caso di pericolo. Un'attività che potrebbe essere utile in un quartiere considerato particolarmente a rischio, a nord della città, noto per essere una delle grandi piazze di spaccio della droga e dove i clan contrapposti si combattono a colpi di agguati per il predominio del territorio. Nel corso della sezione teorica i docenti del Coni hanno illustrato tecniche di autocontrollo e alcuni concetti base sulle arti marziali come judo e taekwondo. Nella seconda parte della lezione, che si è tenuta in palestra, le ragazze hanno partecipato a una prova pratica di autodifesa. "Speriamo - spiega il preside Ciotola - che questo corso aiuti le nostre studentesse a sentirsi più sicure".