Cambio di sesso, Belgrado come Casablanca

Casablanca è solo un lontano ricordo. Non è più la meta cult per il cambio di sesso. La nuova eldorado per chi si sente imprigionato in un corpo che non corrisponde al proprio orientamento sessuale è la Serbia. In particolare Belgrado che ogni anno accoglie pazienti da tutto il mondo, dalla Francia alla Russia, dall'Iran agli Stati Uniti.
La città serba è scelta soprattutto per i suoi prezzi competititivi e per la burocrazia meno complicata rispetto a molte altre nazioni europee. Basti pensare che il tutto viene fatto attraverso un solo intervento chirurgico di "appena" 6 ore e sborsando una cifra che si aggira attorno ai 10.000 dollari contro i 50 mila che vengono richiesti dai medici Usa.
Il motivo della nascita di una vera e propria "industria" specializzata sta nel fatto che le operazioni di cambiamento del sesso in Serbia costavano 200.000 dinari, ovvero 2000 euro.
Una cifra talmente bassa rispetto agli standard europei da far accorrere tutti coloro che erano in attesa di un intervento del genere da trasformare in breve tempo la Serbia in una delle mete più ambite per chiunque volesse cambiare la propria identità sessuale senza alleggerire troppo il portafogli.