Corso di informatica ai detenuti. Bella storia in aiuto del prossimo
Una breve premessa.
Manageritalia Milano è l’associazione lombarda dirigenti, quadri e professional del commercio trasporti, turismo e terziario avanzato che, insieme ad altre 12 Associazioni dislocate sul territorio nazionale fa capo a Manageritalia, Federazione Nazionale.
Il Gruppo Volontariato Professionale di Manageritalia Milano è nato nel 1999 per mettere a disposizione delle Organizzazioni no profit che operano nel sociale le competenze degli associati. Attualmente oltre 200 manager sono impegnati in diverse Organizzazioni di volontariato fornendo assistenza totalmente gratuita su argomenti quali Amministrazione e Bilancio Sociale, Marketing e Comunicazione, Qualità Privacy Sicurezza, Sistemi Informatici, Fundraising, Risorse Umane e Formazione.
Nell’ambito delle varie attività svolte e dopo un proficuo percorso di preparazione, si e’ riusciti a realizzare un corso di Informatica ai detenuti della Casa Circondariale di Monza con l’obbiettivo di aiutarli nel percorso di formazione per un loro più facile reinserimento nella società. L’idea del corso è venuta al Team Informatico del Gruppo Volontariato che ha pensato di estendere ai carcerati una analoga positiva esperienza di formazione informatica fatta con l’Università della Terza Età di AUSER. A maggio di quest'anno sono iniziati i primi contatti incontrando subito la disponibilità della Direttrice del Carcere Dott.ssa Maria Grazia Pittaniello; Filippo Mancini, coordinatore del Team Sistemi Informatici, ha predisposto dei questionari per valutare la preparazione degli interessati; finalmente all’inizio di Ottobre, per merito della Responsabile del Carcere dell’Area Giuridico Pedagogica Dott.ssa Federica Marroni, si sono effettuati i colloqui di verifica delle conoscenze. Nel corso sono coinvolti e si alterneranno come docenti/tutor Carlo Bruschieri, Gianni Nanino e Antonio Piroso, associati di Manageritalia Milano.
Il corso è iniziato il 9 novembre, con 10 detenuti e si articolerà sull’approccio all’uso del PC e sullo studio dei programmi Office, Word e Excel; il corso prevede 20 ore, in sessioni bisettimanali di 2 ore. Le impressioni delle prime lezioni sono oltremodo positive, sia per l’attenzione dimostrata dagli utenti ma anche per l’esperienza non comune che si prova ad aiutare chi ha bisogno e, come sempre accade in queste occasioni, è probabile che sia più importante quello che si riceve di quello che si può dare e certamente questo aspetto umano resterà come ricordo indelebile. Il Team Informatico del Gruppo Volontariato si augura di ottenere un buon risultato e di collaborare alla formazione dei detenuti per un loro migliore reinserimento nella società, magari anche con altri corsi in futuro. Il Gruppo Volontariato di Manageritalia Milano è pronto ad accogliere le Associazioni di Volontariato/ONLUS che desiderassero approfondire le possibilità di collaborazione. Per contatti: Manageritalia Milano Gruppo Volontariato tel. O262535045 ogni mercoledì mattina o scrivendo a milano.volontariato@manageritalia.it
Gianni Nanino