A- A+
Il Sociale
Casa rifugio per giovani gay e lesbiche rifiutati dalle famiglie

BOLOGNA - Si chiama “Refuge Genève” (Rifugio Ginevra) ed è una casa di accoglienza per giovani Lgbt di età compresa tra i 18 e i 25 anni, rifiutati dalla propria famiglia a causa del loro orientamento sessuale. “L’incomprensione che devono affrontare i giovani Lgbt, anche all’interno delle loro stesse famiglie, è causa di grande sofferenza e può portarli a situazioni rischiose, come la depressione o il suicidio”, si legge sul sito del casa rifugio, realizzata da Dialogai, associazione di Ginevra (Svizzera) che difende i diritti delle persone omosessuali. Obiettivo di “Refuge Genève” è aiutare questi giovani, che spesso rischiano di finire in strada, a trovare un’autonomia e ad affermarsi all’interno della società.

Dal lunedì al venerdì, “Refuge Genève” è aperta e offre laboratori di animazione, accompagnamento individuale, orientamento professionale, sostegno medico e psicologico. In caso di emergenza, giovani vittime di omofobia o transfobia in situazione di precarietà o di marginalità (hanno rotto i rapporti con la famiglia, la scuola, la società), è prevista l’accoglienza per un periodo che va da 3 a 6 mesi, durante i quali i giovani possono usufruire dell’equipe della casa rifugio, formata da un’educatrice specializzata, un animatore socio-culturale e volontari che organizzano diverse attività. In cambio, gli ospiti devono tenere in ordine la propria stanza e le zone comuni e accordarsi con i coordinatori per ricevere visite.

Dialogai è attiva dal 1982. Oltre a occuparsi di integrazione per le persone omosessuali, l’associazione difende le persone Lgbt vittime di discriminazione o di aggressione (fisica o verbale) negli ambienti di lavoro, nella società o in famiglia. Dialogai è anche il centro svizzero contro l’Aids e lotta contro l’epidemia di Hiv attraverso azioni di prevenzione a livello locale, tra cui il centro di analisi Checkpoint.

Tags:
casa rifugiogay e lesbiche
in evidenza
Hannibal e un maggio bollente Temperature choc fino a 51 gradi

Previsioni meteo

Hannibal e un maggio bollente
Temperature choc fino a 51 gradi

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
smart e ALD Automotive collaborano per creare una piattaforma e-commerce

smart e ALD Automotive collaborano per creare una piattaforma e-commerce


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.