A- A+
Il Sociale
Covid peggiora la tratta di esseri umani, l'Europa: "Stati facciano di più"

La pandemia di coronavirus sta avendo effetti negativi sulla tratta di esseri umani in Europa e gli stati non stanno facendo abbastanza per prevenirla e contrastarla: parla chiaro l'ultimo rapporto annuale del Gruppo di esperti del Consiglio d'Europa sulla lotta alla tratta di esseri umani (Greta).

"Gli effetti della pandemia hanno reso le vittime della tratta di esseri umani ancora più vulnerabili - ha affermato la presidente del Greta, Helga Gayer. “I trafficanti hanno sfruttato al meglio la situazione, facendo leva sulla precaria situazione finanziaria di molte delle loro vittime. Inoltre, mentre le autorità stanno segnalando un aumento dello sfruttamento sessuale e dell'attività criminale online, le risorse limitate e i ritardi nel sistema giudiziario stanno ostacolando gli sforzi per rendere conto ai trafficanti e per fornire giustizia e risarcimento alle loro vittime".

Le Ong in prima linea nel contrasto alla schiavitù denunciano ritardi nell’identificazione formale delle persone come vittime della tratta, compromettendo così il loro accesso a un alloggio sicuro e all'assistenza sanitaria. 

"È fondamentale per la sicurezza dei richiedenti asilo vulnerabili che coloro che sono stati vittime di tratta siano effettivamente identificati e forniti del sostegno, dell'assistenza e della protezione a cui hanno diritto in virtù della Convenzione contro la tratta del Consiglio d'Europa", ha aggiunto la presidente del Greta.

Il decimo rapporto generale di Greta fornisce un resoconto dettagliato delle sue attività dal 1 ° gennaio al 31 dicembre 2020, che include la pubblicazione di nuove linee guida per aiutare gli stati a rispettare i loro obblighi ai sensi della convenzione anti-tratta del 2005 del Consiglio d'Europa, concentrandosi anche sugli effetti della pandemia da Covid su questo tipo di problematiche. 

Commenti
    Tags:
    covidcoronavirustratta di esseri umanieuropaconsiglio d'europa
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    David di Donatello, il commovente discorso della figlia di Mattia Torre

    Spettacoli

    David di Donatello, il commovente discorso della figlia di Mattia Torre

    i più visti
    in vetrina
    Elodie: calze a rete-tacchi a spillo, lezioni di danza seducenti (foto-video)

    Elodie: calze a rete-tacchi a spillo, lezioni di danza seducenti (foto-video)


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Alfa Romeo: Giulia GTA il massimo della potenza e del piacere di guida

    Alfa Romeo: Giulia GTA il massimo della potenza e del piacere di guida


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.