A- A+
Il Sociale

A Milano un po' meno "coeur in man". Sono sei su dieci le imprese che praticano responsabilità sociale. La crisi riduce però i loro interventi, un terzo li ha ridotti o eliminati. Resiste un nocciolo duro: il 57,9% delle imprese che praticano gli interventi non li ha ridotti.

Queste le prime scelte di responsabilità sociale: nove imprenditori su dieci tra quelli impegnati presta particolare attenzione allo smaltimento dei rifiuti e a salute e sicurezza, otto su dieci cercano di utilizzare responsabilmente l'energia, sette su dieci tutelano la privacy. Poco propensi a supportare le azioni con strumenti riconosciuti e certificazioni, si impegnano nei fatti con un'attività giornaliera (67,1% delle imprese impegnate). La scelta di essere attenti agli aspetti sociali è dettata innanzitutto da motivazioni etiche degli imprenditori impegnati (72,9%). Il 43,8% di chi non realizza interventi lo fa per mancanza di risorse economiche, ci vorrebbero vantaggi fiscali per il 46%.

Emerge da un'indagine della Camera di commercio di Milano attraverso Digicamere condotta con metodo Cati nel 2012 sugli imprenditori di Milano e provincia. Oggi, 78 aziende premiate da Unioncamere Lombardia in Camera di commercio di Milano. I profili delle aziende lombarde "virtuose" saranno consultabili online da tutti gli interessati sul sito http://csr.unioncamerelombardia.it nella sezione "Repertorio delle Buone Prassi Lombarde 2012". Il Repertorio costituisce così un primo innovativo strumento in Italia per consumatori, aziende e società civile per dare pubblica evidenza dell'agire aziendale. Il sito sarà costantemente aggiornato e l'azione fa già parte dell'"Action Plan" nazionale per le attività svolte per la diffusione di Buone Prassi in Italia. 

Lo Sportello Csr presso Formaper, azienda speciale della Camera di commercio di Milano. Lo Sportello Csr ha l' obiettivo di contribuire alla diffusione dei temi della responsabilità sociale presso gli interlocutori economici, sociali ed istituzionali, con la finalità di creare un contesto territoriale favorevole all'adozione da parte delle imprese di comportamenti responsabili e sostenibili.
 

Tags:
crisiinvestimentiresponsabilità sociale

i più visti

casa, immobiliare
motori
Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030

Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.