A- A+
Il Sociale
Da disoccupato a maggiordomo con un corso di 100 ore

L'Associazione Italiana Maggiordomi, senza scopo di lucro, è nata da un'idea di Elisa dal Bosco e Alessandro Rosso e si pone come obiettivo la formazione di figure professionali serie e preparate che poco hanno a che fare con l'immaginario cinematografico del maggirodomo in guanti bianchi e sono invece quelle di assistenti personali, addetti alle relazioni con gli ospiti per negozi e boutique e guest relation nel settore alberghiero.

I corsi si tengono a Milano, Roma e prossimamente a Torino e formano oltre cento persone per ciascuna sessione, di queste oltre il 70% trovga lavoro nei successivi due mesi.

Nicola era architetto e trovandosi senza lavoro ha frequentato il corso, oggi è guest relation nella boutique di un primaria griffe della moda. Francesco, 20 anni, uscito dall'istituto alberghiero ha terminato il corso a fine luglio e sta valutando 4 diverse proposte di lavoro ricevute nel mese di agosto. Junia, parla 4 lingue e dalla Liguria si è trasferita a Venezia assunta da un albergo di lusso.

I percorsi didattici sono tagliati su misura delle richieste e possono durare da una sola giornata a 450 ore più stage, la formazione è fornita in collaborazione con le Regioni e può essere gratutita con la Dote Unica Regione Lombardia, fascia 3. Al termine del corso viene sostenuto un esame di Certificazione Regionale delle competenze che permette di ottenere l'attestazione riconosciuta nell'ambito ufficiale della formazione-istruzione. Inoltre l'Associazione Maggiordomi consente un rapido interfaccia con il mercato del lavoro.

L'allievo ideale è uomo o donna, tra i 20 e i 60 anni, buona conoscenza della lingua italiana e possibilmente di una seconda lingua, un diploma e molta voglia di imparare. L'ultima sessione di corso terminata a inizio estate ha formato 10 persone 6 delle quali hanno trovato un posto di lavoro. Di questi tempi, è un buon segno.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
occupazione-formazione-lavoro
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


casa, immobiliare
motori
CUPRA Born: il suono della natura per farsi sentire

CUPRA Born: il suono della natura per farsi sentire


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.