Da disoccupato a maggiordomo con un corso di 100 ore
L'Associazione Italiana Maggiordomi, senza scopo di lucro, è nata da un'idea di Elisa dal Bosco e Alessandro Rosso e si pone come obiettivo la formazione di figure professionali serie e preparate che poco hanno a che fare con l'immaginario cinematografico del maggirodomo in guanti bianchi e sono invece quelle di assistenti personali, addetti alle relazioni con gli ospiti per negozi e boutique e guest relation nel settore alberghiero.
I corsi si tengono a Milano, Roma e prossimamente a Torino e formano oltre cento persone per ciascuna sessione, di queste oltre il 70% trovga lavoro nei successivi due mesi.
Nicola era architetto e trovandosi senza lavoro ha frequentato il corso, oggi è guest relation nella boutique di un primaria griffe della moda. Francesco, 20 anni, uscito dall'istituto alberghiero ha terminato il corso a fine luglio e sta valutando 4 diverse proposte di lavoro ricevute nel mese di agosto. Junia, parla 4 lingue e dalla Liguria si è trasferita a Venezia assunta da un albergo di lusso.
I percorsi didattici sono tagliati su misura delle richieste e possono durare da una sola giornata a 450 ore più stage, la formazione è fornita in collaborazione con le Regioni e può essere gratutita con la Dote Unica Regione Lombardia, fascia 3. Al termine del corso viene sostenuto un esame di Certificazione Regionale delle competenze che permette di ottenere l'attestazione riconosciuta nell'ambito ufficiale della formazione-istruzione. Inoltre l'Associazione Maggiordomi consente un rapido interfaccia con il mercato del lavoro.
L'allievo ideale è uomo o donna, tra i 20 e i 60 anni, buona conoscenza della lingua italiana e possibilmente di una seconda lingua, un diploma e molta voglia di imparare. L'ultima sessione di corso terminata a inizio estate ha formato 10 persone 6 delle quali hanno trovato un posto di lavoro. Di questi tempi, è un buon segno.