A- A+
Il Sociale
clownterapia 02

Un corso di formazione per portare il sorriso in contesti difficili: non solo negli ospedali ma anche nelle comunità terapeutiche, in strada e nelle strutture socioassistenziali. “Io ho scelto di vivere con il sorriso… E tu?” è questo lo slogan scelto per la I edizione del  corso di base di “Clown sociale”, diretto da Santo Nicito e organizzato dall’associazione di promozione sociale Freckles in collaborazione con l'associazione “La casa di cartone” di Roma e l’Hotel Villa Pirandello.

I corsisti verranno formati per operare in contesti dove ci sono situazioni di disagio sociale. La formazione è articolata in 120 ore di teoria da sviluppare in 5 fine settimana intensivi, e 120 ore di tirocinio, presso le strutture socioassistenziali della capitale.“Il corso  esplorerà temi e tecniche legate alla figura del clown: dalla costruzione del personaggio al trucco alla relazione con gli altri, passando da momenti di interiorizzazione a gag – spiegano gli organizzatori - E ancora elementi storici sulla nascita del clown e su alcuni personaggio significativi. Tutti strumenti indispensabili per avvicinarsi agli altri, attraverso il clown, in contesti di disagio umano e sociale, ma soprattutto nella vita di tutti i giorni.”

Il corso, che si rivolge a un massimo di 20 partecipanti di età compresa fra i 18 e i 45 anni, partirà a fine febbraio con la formula del fine settimana. Alla fine del corso saranno rilasciati due attestati di partecipazione: uno per le lezioni e un altro per il tirocinio. L’attestato è valido a fini universitari e scolastici. Al termine del corso i partecipanti potranno entrare a far parte del gruppo Pagliacci ClanDestini e iniziare a prestare servizio di volontariato nelle strutture romane in cui opera “La casa di Cartone”.Il costo del corso è di 250 euro. È necessario iscriversi entro il 31 gennaio 2013. Per chi viene da fuori Roma sono stati pensati dei pacchetti  all inclusive comprensivi di corso, soggiorno e prima colazione presso l’Hotel Villa Pirandello.  Per informazioni e prenotazioni:  320 7042460 , oppure inviare una e-mail a info@freckles.itwww.freckles.it

Tags:
clown socialestradaospedaleroma

i più visti

casa, immobiliare
motori
Fondazione Pirelli: l’archivio storico dell’azienda milanese e non solo

Fondazione Pirelli: l’archivio storico dell’azienda milanese e non solo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.