Down discriminati a Gardaland, interrogazione alla Camera

Lunedì, 17 maggio 2010 - 17:30:00

Gravi discriminazioni subite da persone affette da sindrome Down nel parco di Gardaland? A chiederlo in un’interrogazione presentata mercoledì 12 maggio alla Camera è Maria Antonietta Farina Coscioni. La parlamentare radicale iscritta al gruppo del Pd riporta la segnalazione di un signore che si è rivolto al sito HandyLex.org per denunciare che a chi è affetto dalla sindrome Down verrebbe impedito l'accesso a molte delle attrazioni.

Nell’atto si definiscono opportune le norme di sicurezza che prevedono il divieto per le persone affette da ritardi mentali, problemi cardiologici, e motori, ma nella sindrome di Down questi tre fattori ha però una variabilità molto ampia: ci sono persone con sindrome di Down che guidano la macchina, che si laureano, e hanno un quoziente intellettivo nella media; numerose, inoltre, sono le persone che non hanno nessun problema di cuore, svolgendo addirittura attività sportive a livello agonistico, autorizzate dal certificato medico obbligatorio e non hanno nessun problema motorio; il ritardo mentale delle persone con sindrome di Down è variabile, e spesso sovrapponibile a quello di persone che non hanno nessuna evidenza fisica di questo ritardo, e a volte persino di persone che hanno un quoziente intellettivo nella media.

L'esclusione dovuta a possibile rischio cardiologico è quindi – scrive Farina Coscioni - discutibile e ingiustificato: molte persone Down notoriamente hanno fattori di rischio inesistenti o comunque minori di persone che non hanno nessuna evidenza fisico-somatica di questi rischi. “L'esclusione per una possibile deficienza motoria è da escludere, dal momento che la sindrome di Down in sé non comporta alcun problema motorio, e il paragone con le persone in carrozzella (anch'esse fermate a causa di un handicap che non possono nascondere), è, quindi completamente inappropriato”. Pertanto, per la parlamentare “si deve necessariamente concludere che le persone con sindrome di Down, a Gardaland, sono di fatto discriminate unicamente sulla base dei loro tratti somatici” e sono quindi necessarie iniziative per superare questa situazione.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA