A- A+
Il Sociale

 

Premio "Stelle al Merito Sociale". L'intervista a Francesco Vivacqua


People in Touch: la community e la missione

Cultura&Solidarietà, come funziona

Think tank fra associazioni per un'Italia migliore

La burocrazia liberi i mini-bond, di Pasquale Merella

Meritocrazia e giustizia, di Nicolò Boggian

 

Business Digital, la rivincita delle idee. L'esperienza di MyChicJungle e Leo Nardi

Milano sconosciuta e social, ecco Milano Experience

Conto alla rovescia per la notte delle "Stelle" organizzata dall'associazione Cultura&Solidarietà, insieme a  People in Touch, oggi alle 20.30 al Teatro Dal Verme di Milano. Nel corso del "5th International Social Commitment Award" verranno attribuite le "stelle al merito sociale" a ben ventuno personalità nazionali di primo piano del mondo istituzionale, della cultura, dell'imprenditoria e del volontariato. L'International Social Commitment Award è una manifestazione unica nel suo genere a livello nazionale.

Si tratta di un premio annuale che Cultura&Solidarieta' attribuisce a quei personaggi che si sono distinti, ciascuno nel proprio ambito, per aver ottenuto importanti risultati in ambito sociale. Silenziosi eroi dei nostri tempi e spesso "orfani" di riconoscimenti, quelli celebrati dall'associazione, che permettono pero' al Paese di andare avanti. "Il riconoscimento - ha affermato Francesco Vivacqua, Presidente di Cultura&Solidarieta' - vuole andare ben oltre la logica del premio fine a se stesso. Il nostro obiettivo, infatti, e' di valorizzare tutte quelle figure che, impegnandosi quotidianamente nel proprio lavoro, offrono un contributo insostituibile alla nostra societa'". Nella rosa dei premiati sono cosi' stati inseriti rappresentanti delle istituzioni come Carlo Visconti (Segretario Generale del Consiglio Superiore della Magistratura, che ricevera' una menzione per la difesa quotidiana della legalita'), accanto a imprenditori come Marco Bartoletti (noto per aver recentemente assunto nelle proprie aziende lavoratori malati di tumore, diversamente abili e con difficolta' psichiche), a esponenti del mondo del volontariato come Cristina Manuli (Presidente della Fondazione Manuli Onlus - L'aiuto concreto per l'Alzheimer) e Carlo Vincenzo Tresoldi (Presidente della Croce Bianca di Milano e della FAPS: Federazione Associazioni Pronto Soccorso).

Molto nutrita anche la schiera dei rappresentanti del mondo della cultura e del cinema. In particolare, riceveranno la "Stella al Merito" Giuliano Montaldo, Paolo Jannacci (alla memoria del padre Enzo, recentemente scomparso), Giuseppe Pambieri, Carolina Crescentini, Bruno Oliviero, Beppe Tenti di Overland, Bartolomeo Corsini, direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano. Nel corso della serata, animata dall'attrice Guenda Goria e dall'esordiente Matteo Stoppini, i personaggi premiati saranno chiamati sul palco a ricevere lo speciale riconoscimento, ma non mancheranno momenti di intrattenimento e spettacolo. La direzione artistica e' a cura dello scrittore e regista Edmondo Capecelatro.

 

Nicolo Boggian

QUALE ITALIA? PERCHE' PARTECIPARE

 

Nicolo Boggian, Presidente di People in Touch: "Anche alla luce dei dati OCSE che ci vedono pesantemente indietro rispetto ai nostri partner europei per quanto riguarda le capacità linguistiche e le abilità logico-matematiche, pensiamo che un evento come Quale Italia?, sia importante per dare contenuti, competenze e formazione ai cittadini, nel momento in cui le istituzioni deputate a farlo spesso faticano ad aggiornarsi. Siamo sicuri che i molti giovani e cittadini approfitteranno di questa occasione per informarsi e formarsi. Lavorare sul proprio valore e sulle proprie competenze è infatti sempre più importante per trovare un lavoro soddisfacente e per contribuire alla collettività" "Durante i workshop parleremo di istruzione, lavoro, economia, cultura, ideali , di expo e di molto altro. Per l'occasione l'ad di Fiera Milano, Enrico Pazzali, ci racconterà della sua esperienza di queste ore al Micam di Shangai in Cina". Vorrei ringraziare - conclude Boggian - "Francesco Vivacqua, presidente di Cultura e Solidarietà, per l'intuizione che l'ha portato a coinvolgerci come partner di questa prestigiosa iniziativa"

 

L'APPUNTAMENTO - "Quale Italia? Aggregare per cogliere le opportunità": 14 ottobre al Teatro Dal Verme di Milano, dalle 10.30 alle 23.30. Durante la serata il direttore di Affaritaliani.it, Angelo Maria Perrino, premierà l'imprenditore Marco Bartoletti: da operaio a presidente di un gruppo con 250 dipendenti
 

 

SCARICA IL  PROGRAMMA
 

Lo speciale di Affari/ Quale Italia? Aggregare per cogliere le opportunità




 



 

Tags:
festa del socialemilanostelle al meritoquale italia?
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Gladiator segna il ritorno del marchio Jeep® nel segmento dei pick-up

Gladiator segna il ritorno del marchio Jeep® nel segmento dei pick-up


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.