A- A+
Il Sociale
video majorino

"Con un cacciabombardiere e mezzo copriremmo tutte le spese per il welfare milanese". Pierfrancesco Majorino, assessore alle politiche sociali del Comune di Milano, attacca il Governo, colpevole di essere assente sui grandi temi dello stato sociale. "Non dobbiamo spendere meno, ma spendere meglio", dice aprendo il secondo Forum delle politiche sociali dal palco del teatro Elfo Puccini di Milano.
 
Altro capitolo che preoccupa l'assessore è l'emergenza Nord Africa, prorogata dall'esecutivo fino al termine di febbraio. "Ha creato - prosegue l'assessore - un sistema perverso che premiava allo stesso modo l'albergatore che voleva solo arricchirsi con i proventi dell'accoglienza e il progetto individualizzato promosso da organizzazioni del terzo settore". La latitanza dell'esecutivo nazionale avrà pesanti conseguenze su Milano: "Ci sarà un' ondata di nuovi senza dimora" che chiederanno aiuto ai centri del capoluogo lombardo. Dove i posti letto, però, sono già al limite.
 
Ma l'assessorato alle Politiche sociali coglie l'occasione per prendere anche impegni per l'anno in corso. Come l'istituzione della figura del Garante per i diritti dell'infanzia entro primavera, con un occhio di riguardo ai diritti dei minori con disabilità. Sempre su questo tema, il Comune annuncia, entro fine gennaio, l'istituzione di un Tavolo permanente sulla disabilità composta dal Comune, da rappresentanti del Terzo settore, dall'Asl Milano e dal presidente della Commissione Politiche sociali. Lo scopo sarà affrontare le situazioni di maggiore emergenza e smaltire le liste d'attesa e inserimento nelle liste di centri diurni non oltre maggio 2013. Majorino su questo tema si rivolge al Pirellone: "Chiediamo a Regione Lombardia di produrre un nuovo piano per le persone con disabilità impegnandoci a incrementare a prescindere dai tagli i finanziamenti, a smaltire liste d'attesa, nuove progettualità". E a prescindere da chi sarà il nuovo governatore lombardo. Meno definiti invece i tempi di realizzazione dei progetti per il carcere. A giugno 2013, poi, l'amministrazione avvierà i lavori per ampliare gli strumenti per il contrasto alla povertà

Saranno 30 le iniziative che fino al 19 gennaio si svilupperanno in tutta la città con l'intento di discutere le proposte del Piano per il nuovo welfare, votato dalla Giunta in settembre. (lb)

Tags:
majorinoforum politiche sociali

i più visti

casa, immobiliare
motori
Look più sportivo e AMG Line di serie per la nuova Mercedes CLS

Look più sportivo e AMG Line di serie per la nuova Mercedes CLS


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.