A- A+
Il Sociale
"Handicappato e carogna", ecco come Zanza fa ridere senza tabù

Alla faccia del politicamente corretto David Anzalone, detto Zanza è riuscito ad abbattere se non tutti molti dei tabù che circondano la disabilità, essendo lui stesso un "comico disabile". Autore e attore di teatro di Senigallia è divenuto famoso in tutta Italia con lo spettacolo “Tagato H” e il libro “Handicappato e carogna” che hanno definitivamente  aperto al grande pubblico un'idea nuova di fare ironia sui luoghi comuni che circondano gli handicappati. Perchè non basta parlare di diversamente abili per abbattere gli steccati dell'ignoranza.

Il “Centro teatrale senigalliese” è attivo in una Casa del popolo nelle colline sopra Senigallia. Zanza veste anche i panni del direttore artistico e di insegnante di teatro. Il suo è un laboratorio per la formazione artigianale ed è rivolto a tutte le persone dai 15 anni in su: normodotati e disabili, migranti e senigalliesi, casalinghe, studenti e lavoratori. Tutti mescolati per sperimentare nuove possibilità di convivenza, di crescita e “di resistenza”.

Dopo 15 anni passati in scena, Anzalone ha maturato una sua pedagogia teatrale: "Mi baso molto su bioenergetica e biomeccanica. Della bioenergetica mi interessa il concetto dell’esistenza di un’energia vitale del corpo. Mentre nella biomeccanica la base è la conoscenza meccanica del corpo, cioè di come funziona ogni muscolo. Secondo me, l’attore non deve essere un automa, ma deve sapere come far funzionare il suo corpo per esprimere sentimenti ed emozioni. È come un musicista che non può suonare se non conosce gli accordi. Non mi interessa tanto la recitazione, quanto il dare strumenti di libertà, dare la grammatica dell’attore. Oggi, invece, si salta questa fase pre-espressiva per fare subito spettacolo, per attirare la massa".

IL LIBRO
Spiazzante, originale, rivoluzionario, assolutamente divertente.
C'è un nuovo fenomeno nella comicità italiana. Spastico dalla nascita, David ''Zanza'' Anzalone è il vero giullare contemporaneo, una marionetta anarchica che si è ribellata al suo burattinaio. Non è normale, e non ci tiene a esserlo. E da questa sua inevitabile diversità sprigiona una forza umoristica travolgente e inaspettata. Trasforma in battuta esilarante tutti i nostri pregiudizi, anche quelli che non pensavamo di avere. E siccome, carogna, sa che a un ''povero handicappato'' si perdona di tutto, deride senza pietà grandi istituzioni e buoni sentimenti: ''Ci chiamano diversamente abili! Che tu stai tutta la vita a guardarti e a chiederti: `Ma a che cazzo sarò abile io?''.

Sulla carta d'identità alla voce professione gli hanno scritto: handicappato. Segni particolari: nessuno. E lui si diverte a scandalizzarci facendoci presente che handicappato non vuol dire certo ''buono e puro''. Zanza-maudit si ubriaca succhiando whisky con la cannuccia e se barcolla dà la colpa all'handicap. Sfrutta i naturali movimenti inconsulti del suo corpo per toccare il sedere alle ragazze e si propone per girare un film porno garantendo nuove, inaspettate posizioni del kamasutra. Attacca quelli in carrozzella (''Certa gente c'ha tutti i privilegi... Sono i veri borghesi dell'handicap!'') e lancia una grande idea imprenditoriale: noleggia un handicappato e parcheggia dove vuoi.

"Handicappato e carogna"
Biblioteca Umoristica Mondadori 2008
108 pagine 13 euro
14,0 x 21,5 cm
www.librimondadori.it/

Chi è David Anzalone
Professione: handicappato. Segni particolari: nessuno. La singolare carta d'identità rilasciata nel 2001 a David Anzalone in arte Zanza è diventata emblematica del suo progetto artistico e di vita ''Targato H''. Attore comico nato nel 1976 a Senigallia, Anzalone ha fatto dell'handicap che vive in prima persona la sua forza, ribaltando i luoghi comuni su abilità e disabilità, normalità e anomalia, a teatro, in Tv e ora anche in un libro. Alessandro Castriota è nato ad Ancona nel 1965. Da più di vent'anni lavora nel settore della musica e dello spettacolo come ingegnere del suono, musicista e compositore, autore e regista.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
handicappatocarognazanza
in evidenza
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi

CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

i più visti
in vetrina
Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C


casa, immobiliare
motori
Tre propulsioni elettrificate per la nuova Kia Niro

Tre propulsioni elettrificate per la nuova Kia Niro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.