A- A+
Il Sociale
facebook pc

Prima Carolina, la 14enne suicida di Novara. Poi il ragazzo gay preda degli scherni sui social network che si butta giù dal balcone. Il bullismo su Facebook continua a mietere vittime. Nel mirino degli attivisti contro la discriminazione e la violenza sessuale, i responsabili del più celebre social al mondo hanno pubblicamente ammesso di non essersi impegnati abbastanza per la tutela degli utenti in blu. E ora, dopo la minaccia di boicottamente delle associazioni femministe internazionali, promettono un piano anti-odio...

Con l'annuncio di un significativo aggiornamento del suo Statement of Rights and Responsibilities, il social network californiano ha promesso l'adozione di nuove linee guida per limitare la proliferazione di pagine e profili votati all'odio di genere. Pressata da associazioni internazionali come Women, Action and the Media o Everyday Sexism Project l'azienda di Menlo Park ha deciso di attivarsi più seriamente per intervenire con maggiore decisione a cassare quegli account ritenuti responsabili.

Qualche esempio? Le pagine Raping your Girlfriend (violentare la tua fidanzata) e Fly Kicking Sluts in the Uterus (calci volanti all'utero delle prostitute) sono state rimosse per violazione delle policy del social network californiano. Per quei casi più delicati di cyberbullismo, molestie o incitamenti all'odio di genere Facebook vuole rinforzare il suo Safety Center con una collaborazione più solida con esperti legali e rappresentanti delle associazioni di genitori o delle donne. Il team di responsabili per il controllo di pagine e profili avrà perciò l'obbligo di seguire una formazione specifica nella gestione dei casi più spinosi relativi all'odio razziale o sessuale.

MOIGE ATTIVA TASK FORCE - Una task force anti-bullismo e' stata attivata dal Moige - Movimento Genitori - con l'intento di rafforzare il suo sostegno ai genitori e ai minori contro le minacce che derivano dal web, ovvero attraverso i social network. Nei giorni scorsi il Moige, partendo dal suicidio a Novara di una quindicenne che era stata vittima di bullismo via web, era stata la prima associazione in Europa a presentare denuncia a Facebook "per omesso controllo della sicurezza dei minori sulla sua piattaforma".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pianofacebookantidiscriminazione
in evidenza
Juventus, è fatta per Vlahovic Alla Fiorentina 75 mln. E Morata...

Calciomercato

Juventus, è fatta per Vlahovic
Alla Fiorentina 75 mln. E Morata...

i più visti
in vetrina
Bargiggia vs Criscitiello: "Un mix imbarazzante, Er Faina e cosce"

Bargiggia vs Criscitiello: "Un mix imbarazzante, Er Faina e cosce"


casa, immobiliare
motori
Renault si aggiudica due premi al Festival Automobile International

Renault si aggiudica due premi al Festival Automobile International


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.