A- A+
Il Sociale
Milano, seconda edizione del "Salone della CSR e dell’innovazione sociale"

Oltre 100 organizzazioni si confronteranno attraverso le attività previste nei 50 eventi del ricchissimo programma culturale e nei momenti di matching a loro dedicati. Molte anche le attività di animazione per coinvolgere tutti i partecipanti: dal CSR Business Game alla creazione di una Mappa mentale; dal Bookcrossing con finalità sociale al concorso Comuni collaborativi.

Martedì 7 ottobre alle ore 10 Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale si apre con due importanti appuntamenti.  Il dibattito 15 anni di CSR: cosa ci attende in futuro, con l’intervento di Tito Boeri, professore di economia e prorettore alla ricerca presso l’Università Bocconi di Milano, e di Francesco Morace, sociologo, presidente di Future Concept Lab. Qual è stato il ruolo della CSR in questi 15 anni, dalla strategia di Lisbona del 2000 ad oggi? In che modo l’impegno delle imprese responsabili ha contribuito a modificare, almeno in parte, la società? Guardando al futuro, quanto influiranno le scelte delle organizzazioni sostenibili per risolvere problemi che hanno sempre più dimensione globale? Il pubblico e gli studenti presenti saranno attivamente coinvolti nel dibattito.

Dalla responsabilità delle imprese ai nuovi modi di vivere e di consumare. Questo è il tema della ricerca realizzata per Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale da CE&Co. La ricerca sarà presentata da Carlo Erminero, presidente dell’istituto, nel secondo importante momento di apertura del Salone, il 7 ottobre alle ore 11.

La ricerca ha testato una decina di concept di nuove forme di organizzazione del consumo ispirate a valori di condivisione, solidarietà e sostenibilità. E per la prima volta ha verificato la specifica intenzione, e non solo il generico orientamento, delle persone di aderire a precisi servizi: dai Gruppi di Acquisto Solidale alla Banca del Tempo, dal Co-working agli Orti Urbani agli Investimenti Etici, e altri ancora. Quali sono le principali evidenze? Il livello generale di conoscenza di questi servizi è molto elevato, quasi tutti ne hanno sentito parlare; e soprattutto piacciono all’80% degli intervistati, valore superiore di un terzo a quelli che normalmente si rilevano nelle ricerche commerciali sui nuovi prodotti per i quali si prevede un successo. Sono ancora pochissimi, tuttavia, coloro che hanno già fatto esperienza di tali servizi: circa il 5% degli intervistati, pur con alcune punte molto più alte, fra il 20 e il 40%, per gli acquisti a km zero, gli acquisti di prodotti sfusi, non preconfezionati, e gli acquisti di oggetti usati. La presentazione completa della ricerca mostrerà la grandissima potenzialità del mondo della sharing economy non solo per le persone ma anche per le organizzazioni e le imprese realmente sensibili, nel loro agire, all’innovazione sociale.

Un Salone sempre più sostenibile. La seconda edizione de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale sarà certificata ISO 20121, una norma progettata per il miglioramento dell'intero ciclo di gestione di un evento. Il processo di certificazione sarà realizzato grazie alla collaborazione di BilanciaRSI e CEI (ente di certificazione italiano partner di Certification Europe LTD, organizzazione irlandese con sede a Dublino, accreditata INAB e UKAS e operante a livello internazionale).

La manifestazione è gratuita e aperta a tutti. È possibile iscriversi in anticipo alla pagina web http://www.csreinnovazionesociale.it/index.php/salone/partecipa.  

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è promosso da Università Bocconi, Alleanza delle Cooperative Italiane, CSR Manager Network, Fondazione Sodalitas, Unioncamere e Koinètica.

Tags:
salonecsrinnovazione socialebocconi

i più visti

casa, immobiliare
motori
MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat

MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.