L'Italia accoglie i 200 immigrati respinti da Malta. Salvini (Lega): "Letta peggio di Monti"
L'Italia ha deciso di accogliere i 102 migranti salvati da un gommone in avaria al largo delle coste libiche e che il governo di Malta, nonostante le pressioni europee, ha respinto. Con un comunicato diffuso questa mattina, il governo della Valletta ha reso noto che la petroliera Salamis, battente bandiera liberiana, che era andata in soccorso dei naufraghi, è partita questa mattina alla volta di Siracusa.
"Questo ultimo sviluppo avviene dopo che le autorità italiane hanno accettato di accogliere i migranti a bordo del Salamis e segue i contatti diplomatici intercorsi fra i governi italiano, maltese e greco", ha affermato il governo maltese. Il primo ministro di Malta, Joseph Muscat, ha ringraziato personalmente il presidente del consiglio italiano Enrico Letta. "La posizione di Malta nel corso di questa crisi è stata ferma e legittima. Con la sua posizione malta vuole inviare un messaggio forte", ha aggiunto Muscat.

SALVINI ATTACCA SU AFFARITALIANI.IT: "ITALIA PAESE RIDICOLO"
"L'Italia si conferma un Paese ridicolo". E' durissimo il commento di Matteo Salvini, vicesegretario della Lega Nord alla notizia che l'Italia accoglierà i 102 migranti che Malta ha abbandonato in mare. "Questo governo si conferma più attento e ospitale con i clandestini che con gli italiani", afferma al quotidiano online Affaritaliani.it l'eurodeputato del Carroccio. "Letta ha detto che vede la ripresa... sì, degli sbarchi". Salvini attacca anche il Popolo della Libertà. "Purtroppo con il Pdl si lavora bene a livello di Nord, ma il Pdl nazionale, quando va a Roma, è un disastro. Più che a Forza Italia Berlusconi dovrebbe pensare a una forza politica del Nord e per il Nord alleata con la Lega. Se il Pdl è quello dei ministri di Roma siamo a posto. Abbiamo il record di disoccupazione, di debito pubblico e di immigrati. Malta ha le palle e l'Italia china la testa e le braghe. Maroni da ministro dell'Interno respinse i clandestini e fu insultato. Maroni aveva le palle il governo attuale no". Dimissioni di Alfano? "Dovrebbe dimettersi l'intero governo, che è peggio di quello Monti".