A- A+
Il Sociale

Sono oltre 90 mila i posti di lavoro creati dalle 33 mila imprese di stranieri che hanno sede a Milano. Nella grande maggioranza sono creati sul territorio milanese, ma in alcuni casi anche al di fuori in sedi decentrate sul territorio nazionale. Emerge da una elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati del registro imprese relativi alle imprese attive al secondo trimestre 2012, con sede nella provincia di Milano e in Italia (che hanno titolare non nato in Italia o con controllo di proprietà a maggioranza di persone non nate in Italia).

Un dato, quello del lavoro creato dagli stranieri imprenditori a Milano, pari al 4,2% del totale degli occupati creati dalle imprese milanesi nel settore privato, superiore alla media italiana ferma al 3,7%. Se consideriamo poi le sole micro-imprese (ditte individuali) straniere il numero di occupati si attesta a quasi 37 mila, pari al 22% dell'occupazione creata da tutte le ditte individuali di Milano, indipendentemente dalla loro nazionalità (il doppio del dato italiano fermo a 10,5%).

Non stupisce quindi che Milano sia la prima provincia italiana per numero di addetti creati da imprese straniere (l'11,1% del dato complessivo italiano), seguita da Roma (69 mila addetti), Torino (33 mila) e Firenze (26 mila). Per numero di imprese straniere Milano invece è seconda preceduta da Roma con oltre 39 mila imprese. In media una impresa straniera milanese risulta più piccola di una impresa con titolare italiano (2,8 rispetto a 8,3 addetti, comunque superiore al dato italiano fermo a 1,9 addetti), ma non nel caso delle ditte individuali: in questo caso la micro-impresa straniera risulta leggermente più grande (1,5 rispetto a 1,4 addetti).

Tags:
posti di lavoroimorenditoristranieri
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Gladiator: design autenticamente Jeep

Gladiator: design autenticamente Jeep


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.