A- A+
Il Sociale
Identità sessuale, svolta decisiva: "Riconosciuto il genere neutro"

La Corte Suprema australiana ha stabilito che una persona puo' essere legalmente riconosciuta di genere neutro, che si possa registrare cioe' nei documenti con un sesso 'non definito', invece che come maschio o femmina. "La legge riconosce che una persone puo' non essere ne' uomo ne' donna e per questo permette la registrazione del sesso come 'non definito'", si legge nella sentenza.

Il caso si riferisce a una persona di Sydney, chiamata Norrie, che non si definisce ne' uomo ne' donna e che ha voluto introdurre una nuova categoria di genere. Norrie, che si fa chiamare con questo solo nome, e' nato maschio ma nel 1989 si e' operato per diventare una donna. L'intervento chirurgico pero' non e' riuscito a risolvere la sua ambiguita' sessuale e cosi' Norrie ha voluto il riconoscimento di un nuovo genere sessuale, non tradizionale; ma l'ufficio anagrafico del Nuovo Galles del Sud, prima ha accettato ma poi ha rifiutato di iscriverlo ufficialmente con un sesso non specifico; e cosi' nel 2010 Norrie ha iniziato la battaglia legale nei tribunali.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
australiasessocorte suprema
in evidenza
CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

Corporate - Il giornale delle imprese

CDP, ospitato FiCS a Roma
Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

i più visti
in vetrina
Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


casa, immobiliare
motori
Peugeot: la filosofia della guida elettrica

Peugeot: la filosofia della guida elettrica


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.