A- A+
Il Sociale
LHFORUM, l'Italia si unisce alla rete di economia positiva

L'Italia si unirà alla rete di economia positiva ospitando la propria edizione del LHFORUM, il 12-13 giugno. Si tratta del primo evento internazionale sull'economia positiva ospitato nel nostro Paese e si svolgerà in una eccezionale e significativa sede, quella di San Patrignano, unico centro di reinserimento sociale del suo genere in Italia.

Fondata nel 1978, San Patrignano è il più grande centro laico per la riabilitazione dei tossicodipendenti e dei bambini che presentano difficoltà. Dalla sua creazione San Patrignano ha curato più di 25.000 giovani, in maniera completamente gratuita, senza richiedere alcun tipo di contributo alle famiglie degli ospiti o allo Stato.

Come modello unico di reinserimento sociale basato sulla ricerca di eccellenza, San Patrignano offre ai suoi 1.300 residenti annuali più di 45 corsi di formazione professionale, dal lavoro agricolo (vino , agricoltura ) alle arti e mestieri (laboratori cuoio, lavorazione dei metalli...), fino alla gastronomia e alla progettazione. Nel corso del programma, della durata di tre o quattro anni senza alcun trattamento di sostituzione, i giovani possono imparare di nuovo l'autostima, il rispetto per gli altri e il desiderio di vivere, grazie anche allo sviluppo delle competenze professionali che sono essenziali per il loro reinserimento nella società

L'economia positiva è un'economia che si adatta al capitalismo per assicurare che esso abbia una visione a lungo termine. Il Movimento per un'economia positiva è stato creato dal gruppo PlaNet Finance nel 2012 ed è il risultato del desiderio di "girare" le varie crisi che stiamo vivendo in opportunità di portare una trasformazione positiva della nostra economia e mettere in discussione il modo di produrre e consumare. Il Movimento per un'economia positiva riunisce cittadini, decisori politici, direttori di associazioni e ONG, dirigenti d'azienda, imprenditori sociali, decisori, ricercatori, in Francia e nel mondo, che sono desiderosi di essere coinvolti in dinamiche del positivo economia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
san patrignanolhforum
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana

Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.