A- A+
Il Sociale

Non parliamo di un testo di religione. Ma neanche un un testo di business.  "Madre Teresa. Leader per missione" è la storia di una delle donne più carismatiche al mondo che, applicando i propri principi etici e valoriali, è stata d'esempio per chiunque sia impegnato nella gestione di sé e degli altri.  Quale organizzazione fondata da un solo imprenditore è cresciuta fino a diventare una delle imprese più grandi del mondo? A chiederselo sono Ruma Bose e Louis Faust III, entrambi professionisti di successo nelloro libro “Madre Teresa. Leader per Missione”

 

madre teresa


Un libro, con la prefazione di Dominique Lapierre,

che nasce dall’incredibile esperienza che la Bose ha vissuto durante la sua vita accanto a Madre Teresa e ai suoi Missionari della Carità. L’organizzazione di Madre Teresa fu creata nel 1948 da una leader appassionata, con grande grinta e determinazione e da 12 collaboratori con uno stile manageriale singolare. Oggi opera in più di cento nazioni, ha una fedele forza lavoro a tempo pieno, composta da 4mila persone, un milione di volontari e ha raccolto e impiegato capitali per svariati miliardi di dollari. Ma come ha fatto questa suora senza conoscenze nel campo del business a creare nell’arco di 47 anni un brand globale? Probabilmente ha fatto quello che molti imprenditori di successo fanno. Ovvero ha applicato i propri principi etici e i propri valori ad un lavoro che amava e la appassionava.

“Ciò che Madre Teresa riuscì a fare” scrivono Bose e Faust III “è una delle grandi conquiste di business nella storia dell’umanità, pur non rientrando in una categoria già nota e non avendo uno stile di leadreship tradizionale”. Questo libro quindi non è un classico libro di business, tanto meno un testo religioso, ma offre l’opportunità di condividere un’esperienza e “scoprire i principi universali seguiti da lei e dai suoi missionari per capire come metterli in pratica nella gestione di un’organizzazione di un solo progetto o della vita di tutti i giorni”.

A presentare Madre Teresa nel suo carisma è il grande scrittore Dominque Lapierre che ricorda nel libro il suo primo incontro con la Beata durante la guerra del Libano “un carisma inimitabile, forza indomabile e capacità di comunicazione. Ingredienti ancora oggi essenziali per una nuova ricetta di leadership che sappia recuperare valori autentici al servizio di nuovi, efficaci modelli di comportamento”. Che sia un manager alla prima esperienza, l’amministratore delegato di una impresa consolidata o il fondatore di una start-up impegnati in una organizzazione profit o in una non-profit, che si lavori in un ente pubblico o si debba gestire semplicemente casa propria i principi, otto , seguiti da Madre Teresa restano comunque validi.

Gli otto principi, a ciascuno dei quali è dedicato un capitolo, sono: Sognalo con semplicità, esprimilo con decisione; Per arrivare agli angeli, tratta con i demoni; Aspetta! Poi cogli il momento; Accogli il potere del dubbio; Scopri la gioia della disciplina; Comunica in una lingua che le persone capiscano; Presta attenzione al custode; Sfrutta il potere del silenzio. “Non bisogna essere dei santi per trarre benefici dall’esempio di Madre Teresa”, concludono nella prefazione gli autori, “La sua influenza ci ha condotti ad uno standard più elevato in termini di leadership… se questo libro avrà un impatto positivo sulla vostra vita…. Se potrete influire positivamente sulla vita di altre persone, avrà raggiunto il suo scopo”.

Gli autori

Ruma Bose, ventur caitalist e manager in molte aziende nel settore dei beni di consumo, ha lavorato come consulente per diversi brand del lusso ed è stata presidente di un’azienda leader nella produzione di cosmetici di fascia alta a New York. Siede nel consiglio di amministrazione di un’azienda di edutainment per bambini ed è attiva nell’ambito della filantropia come consulente di organizzazioni non profit e fondazioni.

Louis Faust III, è managing partner e fondatore di una società di consulenza strategica rivolta ad aziende emergenti in fase di crescita. Dopo una brillante carriera in Salomon Brothers a livello internazionale, ha occupato posizioni come consigliere e senior manager in diverse aziende operanti in un’ampia gamma di setori.

titolo:  "Madre Teresa. Leader per missione"
casa editrice: Egea
pagine: 176
prezzo: 16,50 euro
e-pub: 9,90

Tags:
librimadre teresaleader per missione
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz GLE 350 de 4MATIC: come ritrovare il gusto del viaggio

Mercedes-Benz GLE 350 de 4MATIC: come ritrovare il gusto del viaggio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.