A- A+
Il Sociale
#LITALIACHIAMÒ: L'Italia è unita nella maratona streaming più grande di sempre

#LITALIACHIAMÒ sostiene una raccolta fondi per supportare lo sforzo di medici e infermieri coinvolti nella lotta alla resistenza al Coronavirus. Partecipano: artisti, conduttori di radio e tv, protagonisti del mondo istituzionale, della cultura, della scienza, dell’economia e numerosi sponsor tra cui Affaritaliani.it

L’Italia dello spettacolo, della cultura, della scienza, dell’economia, dell’informazione e dell’innovazione si unisce oggi nel più grande live streaming di tutti i tempi su YouTube. Oltre 100 protagonisti e protagoniste raccontano al mondo, insieme alla società civile, come reagisce l’Italia davanti all’emergenza Coronavirus. E ribadiscono come sia necessario, oggi più che mai, ascoltare le indicazioni che ci vengono fornite per contenere il contagio: perché “rimanere in casa” non è tempo perduto ma l’occasione per fare qualcosa di straordinario.

L’Italia Chiamò” è una maratona online promossa da tutti gli italiani. Un modo per contribuire a cambiare la narrazione del Paese e mostrare al mondo la sua capacità di reazione. Una lunga staffetta tra conduttori radio e tv di tutte le emittenti che prende vita oggi venerdì 13 marzo in live streaming dalle 6.00 alle 24.00 su litaliachiamo2020.it, sul canale YouTube del MiBACT - Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e su centinaia di altri siti di news e di emittenti che metteranno a disposizione le proprie frequenze e i propri spazi per dare un contributo al “risorgimento” del nostro Paese.

#LITALIACHIAMÒ: I PROTAGONISTI E LE PROTAGONISTE

Nel corso delle 18 ore le misure adottate dal Governo per fronteggiare l’emergenza. Con il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo Dario Franceschini, Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, il Ministro per la Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone e il Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano in collegamento via Skype.

#LITALIACHIAMÒ: STORIE DALL’ITALIA CHE FA LA DIFFERENZA

In diretta la messa in scena di frammenti di festival culturali, produzioni teatrali, concerti e mostre sospese o cancellate: performance, interviste, canzoni, poesie, tutte in streaming dalle case degli artisti. Le storie di chi sta tenendo aperte le scuole attraverso la tecnologia, assicurando a migliaia di ragazzi la continuità didattica. Gli imprenditori e i manager che con lo smart working stanno reinventando le proprie aziende per continuare ad essere le protagoniste del tessuto produttivo del nostro Paese. I tanti artigeni e wwworkers distribuiti in ogni angolo d’Italia che continuano ad animare le loro piccole imprese artigiane sfruttando le leve del digitale. E la Notte Bianca Digitale, organizzata da Marianna Marcucci con invasioni Digitali e Gianluigi Tiddia (Insopportabile).

Tutto questo è “L’Italia Chiamò”. Una piattaforma aperta che si avvale del contributo di tutta la società civile. Partecipa. Raccontaci come state affrontando l'emergenza Coronavirus a casa, a lavoro e nel tuo Comune, inviaci foto e video. Scrivi a partecipa@litaliachiamo2020.it. Li condivideremo durante il programma. Seguici sui canali social Facebook, Twitter e Instagram L’Italia Chiamò. Interagisci e poni domande con hashtag #litaliachiamò #iorestoacasa.

#LITALIACHIAMÒ: VOLTI E VOCI PER UNA RACCOLTA FONDI

Protagonisti di “L’Italia Chiamò” le voci di chi non vuole arrendersi nel rispetto di quanto chiesto dalle autorità. Insieme in una maratona di solidarietà per promuovere un’imponente raccolta fondi per sostenere il grande sforzo dei medici, degli infermieri e di tutti gli addetti del sistema sanitario nazionale e per la creazione di nuove postazioni presso i reparti di terapia intensiva su tutto il territorio nazionale. È possibile donare effettuando un versamento con causale L’Italia Chiamò sul conto corrente messo a disposizione dalla Protezione Civile: conto corrente di tesoreria 22330 intestato a Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della protezione civile - CF 97018720587- IBAN: IT49J0100003245350200022330 - BIC: BITA IT RR ENT - CIN: J. Il ricavato verrà destinato ai reparti di terapia intensiva maggiormente “stressati” dall’emergenza in corso.

#LITALIACHIAMÒ: SUPPORTER

Affaritaliani.it, Ales- Scuderie del Quirinale, Ansa, Arsenale23, Oscar Badoino, Ernesto Belisario, Emanuele Bevilaqua, David Casalini, Giampaolo Colletti, Comin & Partners, Conversazioni sul Futuro, Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, Angela Creta, Data Media Hub, Deliverti, Lorenzo De Manes, Edelman, Elastica, Gabriele Fazio, FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, Fimi, Fondazione Mondo Digitale, Google, YouTube, Paolo Iabichino, I Copernicani, Instagramers Italia, Invasioni digitali, Ipsos, Lagodigitale, Luiss Business School, Alberto Luna, Riccardo Luna, Paolo Marchi – Identità Golose, MiBACT - Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Marianna Marcucci, Mirandola Comunicazione, Millionaire, Microsoft News, Federico Moretti, Francesco Nati, nopanic-agency, Parole Ostili, PA Social, Prima Comunicazione, Radioimmaginaria, Radio Luiss, Alessandra Ravetta, Rockin'1000, Fondazione Santa Lucia, StartupItalia, Talent Garden, Telefono Azzurro, Gianluigi Tiddia (Insopportabile), Luca Tomassini - Treccani Scuola, Università degli Studi Roma Tre, Wwworkers.it.

Partecipa alla diretta! #litaliachiamò #iorestoacasa

 

Commenti
    Tags:
    litaliachiamòitalia unitalitaliachiamò maratonaitalia maratone live streaminglitaliachiamò maratona streamingaffaritaliani.it maratona streaminglitaliachiamò affaritaliani.it





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.