M'illumino di meno 2010, Caterpillar lancia il concorso lettarario "Parole illuminanti"
Eni e Marcos y Marcos, in collaborazione con Caterpillar, bandiscono un nuovo premio di cover letterarie sul tema del buio e della luce: "Parole illuminanti". Quattro brani in cui il buio è protagonista dovranno essere riscritti introducendo elementi luminosi. Tre di essi sono di autori classici: Hugo, Conrad e Cechov. Il quarto, è di un giovane autore italiano, Cristiano Cavina.
Il premio e i quattro brani da “illuminare” verranno proposti nel corso della trasmissione di Radio 2 condotta da Massimo Cirri e Filippo Solibello, nell’ambito dell’iniziativa M’illumino di meno. Saranno resi disponibili, in versione integrale, su www.letteraturarinnovabile.com. I concorrenti devono inviare la propria cover di uno dei quattro brani, entro il 30 aprile 2010 all’indirizzo email: illuminanti@marcosymarcos.com. La partecipazione è gratuita.
Caratteristica peculiare dei quattro brani oggetto delle cover è la loro ambientazione al buio: le rielaborazioni da parte dei concorrenti dovranno inserire in modo originale elementi luminosi. Il premio si rivolge a tutto coloro che amano scrivere, e vuole stimolare giocosamente una riflessione sull’originalità dell’autore, sulla necessità di imparare il mestiere dai maestri anche in letteratura, come in tutte le altre arti. Ed evidenziare l’importanza fondamentale dell’energia come motore universale di trasformazione.
Massimo Cirri e Filippo Solibello
Il brano prescelto può essere liberamente modificato e interpretato - stile, ambientazione, epoca, personaggi - proprio come si fa nella musica, nel cinema e nelle arti visive in genere. I brani verranno progressivamente pubblicati sul sito www.letteraturarinnovabile.com/parole-illuminanti.html. Vinceranno le otto migliori cover “illuminanti”.
Gli otto vincitori verranno designati dalla Giuria entro il 20 maggio 2010; la fase finale del Premio si svolgerà in occasione del Caterraduno di giugno 2010, dove verrà decretato con pubblica votazione il vincitore assoluto. Le otto cover letterarie prescelte dalla giuria verranno pubblicate da Marcos y Marcos in un’antologia dedicata alla letteratura rinnovabile e distribuita in tutta Italia. Il vincitore assoluto verrà premiato con una targa e una collezione di classici della letteratura.
La giuria, composta da Maurizio Matrone, Paolo Nori, Alessandro Beretta, Claudia Tarolo, Marco Zapparoli e dagli studenti di dieci istituti superiori italiani, sceglierà le otto cover migliori, che saranno pubblicate da Marcos y Marcos.



Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui
Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.