M'illumino di meno 2010, Caterpillar lancia il concorso lettarario "Parole illuminanti"

Giovedì, 11 febbraio 2010 - 11:35:00

"M'illumino di meno" cambia volto: dagli appelli per evitare gli sprechi alla rassegna delle produzioni di energia sostenibile. L'invervista di Affari a Massimo Cirri e Filippo Solibello, conduttori della trasmissione di Radio2 'Caterpillar'

Eni e Marcos y Marcos, in collaborazione con Caterpillar, bandiscono un nuovo premio di cover letterarie sul tema del buio e della luce: "Parole illuminanti". Quattro brani in cui il buio è protagonista dovranno essere riscritti introducendo elementi luminosi. Tre di essi sono di autori classici: Hugo, Conrad e Cechov. Il quarto, è di un giovane autore italiano, Cristiano Cavina.

Il premio e i quattro brani da “illuminare” verranno proposti nel corso della trasmissione di Radio 2 condotta da Massimo Cirri e Filippo Solibello, nell’ambito dell’iniziativa M’illumino di meno. Saranno resi disponibili, in versione integrale, su www.letteraturarinnovabile.com. I concorrenti devono inviare la propria cover di uno dei quattro brani, entro il 30 aprile 2010 all’indirizzo email: illuminanti@marcosymarcos.com. La partecipazione è gratuita.

Massimo Cirri e Filippo Solibello
Massimo Cirri e Filippo Solibello
Caratteristica peculiare dei quattro brani oggetto delle cover è la loro ambientazione al buio: le rielaborazioni da parte dei concorrenti dovranno inserire in modo originale elementi luminosi. Il premio si rivolge a tutto coloro che amano scrivere, e vuole stimolare giocosamente una riflessione sull’originalità dell’autore, sulla necessità di imparare il mestiere dai maestri anche in letteratura, come in tutte le altre arti. Ed evidenziare l’importanza fondamentale dell’energia come motore universale di trasformazione.

Il brano prescelto può essere liberamente modificato e interpretato - stile, ambientazione, epoca, personaggi - proprio come si fa nella musica, nel cinema e nelle arti visive in genere. I brani verranno progressivamente pubblicati sul sito www.letteraturarinnovabile.com/parole-illuminanti.html. Vinceranno le otto migliori cover “illuminanti”.

Gli otto vincitori verranno designati dalla Giuria entro il 20 maggio 2010; la fase finale del Premio si svolgerà in occasione del Caterraduno di giugno 2010, dove verrà decretato con pubblica votazione il vincitore assoluto. Le otto cover letterarie prescelte dalla giuria verranno pubblicate da Marcos y Marcos in un’antologia dedicata alla letteratura rinnovabile e distribuita in tutta Italia. Il vincitore assoluto verrà premiato con una targa e una collezione di classici della letteratura.

La giuria, composta da Maurizio Matrone, Paolo Nori, Alessandro Beretta, Claudia Tarolo, Marco Zapparoli e dagli studenti di dieci istituti superiori italiani, sceglierà le otto cover migliori, che saranno pubblicate da Marcos y Marcos.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA