A- A+
Il Sociale

 

forum sostenibilità 500

Al via il Forum della sostenibilità. Top manager, imprenditori, professionisti della comunicazione, top legal, rappresentanti istituzionali e csr director si confronteranno sulla promozione dello sviluppo sostenibile nei suoi più vari aspetti: istituzionale, ambientale, economico e di responsabilità sociale, affrontati dal punto di vista delle aziende, delle istituzioni e del mondo del no profit.

#GreenEconomy, #resilienza, #bellezza e #innovazione sono le tag principali della giornata che si aprirà con approfondimenti legati ai vari aspetti del concetto di sostenibilità. Dopo i saluti di Fabrizio Cataldi, fondatore di Comunicazione italiana, apriranno i lavori Cristina Stancari, assessore all'Ambiente provincia di Milano, Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il lavoro, sviluppo economico, Università e ricerca Comune di Milano. Si alterneranno keynote speech su ambiente e mobilità a cura di Alessandro Bernardini, Head of Innovation Truck and Bus and Alternative Traction and Electrification Iveco, alimentazione salute e benessere a cura di Angelo Trocchia, presidente Unilever Italia e bellezza, sviluppo urbano e territorio, a cura di Antonio Presti, presidente Fondazione Antonio Presti Fiumara d'Arte. Seguirà il dibattito d’apertura dove si segnala l’intervento di Paolo Soprano, dirigente Sviluppo sostenibile e rapporti con le associazioni di settore ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare e Claudia Maria Terzi, assessore Ambiente, energia e sviluppo sostenibile Regione Lombardia. Chiuderà i lavori della prima parte della giornata il talk show sullo stakeholder engagement dove si cercherà di rispondere alla domanda se investire in sostenibilità e responsabilità sociale è economicamente rilevante per le imprese durante il quale saranno presentati i risultati del progetto Libera giovani da Paola Fanelli, CSR manager BNL - BNP Paribas e i risultati e l’evoluzione del progetto laboratorio Villoresi Est da Silvio De Girolamo, Chief Audit Executive & CSR Autogrill. All’insegna della sostenibilità e dell’innovazione durante la pausa alle 13.30 si avvierà per le strade di Milano il walk show - Lo sciame intelligente guidato da Carlo Infante, Managing Director Urban Experience, il format ludico-partecipativo, che prevede una passeggiata-conversazione supportata da un sistema di comunicazione radio e da smartphone. La partecipazione è riservata esclusivamente agli stakeholder del Forum e ai giornalisti interessati all'approfondimento e alla conversazione con alcuni degli speaker intervenuti al mattino e si concluderà con una degustazione di prodotti gastronomici sostenibili presso il D’Oria Grand Hotel.

I lavori del pomeriggio prevedono uno storytelling interattivo di ben 20 best practice e case history, in cui ogni avrà cinque minuti per presentare un’idea o un progetto e altri cinque minuti per rispondere alle domande dei partecipanti, anche tramite l’hashtag su Twitter #forumsostenibilita.

Un’iniziativa a partecipazione gratuita per promuovere l’approccio alle problematiche socio-ambientali come leva per lo sviluppo di una maggiore competitività d’impresa e per il rispetto dei temi più importanti dell’innovazione sociale. Il Forum della sostenibilità vede il patronato della Regione Lombardia ed il patrocinio istituzionale della Provincia di Milano e del Comune di Milano e le partnership di Ansaldo STS, Autogrill, BNL – Gruppo BNP Paribas e Unilever. L'evento è organizzato da Comunicazione Italiana, unico business network in Italia capace di mettere in relazione decision maker di aziende e Pa con opinion leader di rilievo per promuovere il confronto, mettere in circolo nuove competenze e ispirare nuove progetti e modelli di business.

 

L'appuntamento, di cui Affaritaliani.it è media partner è oggi presso lo Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2 (Milano)

Tags:
milanoedizioneforumsostenibilità
in evidenza
Malocclusione dentale e abitudini Cos’è, come trattarla e conseguenze

Trattamento ortodontico

Malocclusione dentale e abitudini
Cos’è, come trattarla e conseguenze


in vetrina
BioNike presenta la nuova linea antietà Cosmeceutical

BioNike presenta la nuova linea antietà Cosmeceutical


motori
Dacia Spring si aggiudica il titolo di auto più Verde del Green NCAP 2022

Dacia Spring si aggiudica il titolo di auto più Verde del Green NCAP 2022

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.