A- A+
Il Sociale

 

forum sostenibilità 500

Al via il Forum della sostenibilità. Top manager, imprenditori, professionisti della comunicazione, top legal, rappresentanti istituzionali e csr director si confronteranno sulla promozione dello sviluppo sostenibile nei suoi più vari aspetti: istituzionale, ambientale, economico e di responsabilità sociale, affrontati dal punto di vista delle aziende, delle istituzioni e del mondo del no profit.

#GreenEconomy, #resilienza, #bellezza e #innovazione sono le tag principali della giornata che si aprirà con approfondimenti legati ai vari aspetti del concetto di sostenibilità. Dopo i saluti di Fabrizio Cataldi, fondatore di Comunicazione italiana, apriranno i lavori Cristina Stancari, assessore all'Ambiente provincia di Milano, Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il lavoro, sviluppo economico, Università e ricerca Comune di Milano. Si alterneranno keynote speech su ambiente e mobilità a cura di Alessandro Bernardini, Head of Innovation Truck and Bus and Alternative Traction and Electrification Iveco, alimentazione salute e benessere a cura di Angelo Trocchia, presidente Unilever Italia e bellezza, sviluppo urbano e territorio, a cura di Antonio Presti, presidente Fondazione Antonio Presti Fiumara d'Arte. Seguirà il dibattito d’apertura dove si segnala l’intervento di Paolo Soprano, dirigente Sviluppo sostenibile e rapporti con le associazioni di settore ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare e Claudia Maria Terzi, assessore Ambiente, energia e sviluppo sostenibile Regione Lombardia. Chiuderà i lavori della prima parte della giornata il talk show sullo stakeholder engagement dove si cercherà di rispondere alla domanda se investire in sostenibilità e responsabilità sociale è economicamente rilevante per le imprese durante il quale saranno presentati i risultati del progetto Libera giovani da Paola Fanelli, CSR manager BNL - BNP Paribas e i risultati e l’evoluzione del progetto laboratorio Villoresi Est da Silvio De Girolamo, Chief Audit Executive & CSR Autogrill. All’insegna della sostenibilità e dell’innovazione durante la pausa alle 13.30 si avvierà per le strade di Milano il walk show - Lo sciame intelligente guidato da Carlo Infante, Managing Director Urban Experience, il format ludico-partecipativo, che prevede una passeggiata-conversazione supportata da un sistema di comunicazione radio e da smartphone. La partecipazione è riservata esclusivamente agli stakeholder del Forum e ai giornalisti interessati all'approfondimento e alla conversazione con alcuni degli speaker intervenuti al mattino e si concluderà con una degustazione di prodotti gastronomici sostenibili presso il D’Oria Grand Hotel.

I lavori del pomeriggio prevedono uno storytelling interattivo di ben 20 best practice e case history, in cui ogni avrà cinque minuti per presentare un’idea o un progetto e altri cinque minuti per rispondere alle domande dei partecipanti, anche tramite l’hashtag su Twitter #forumsostenibilita.

Un’iniziativa a partecipazione gratuita per promuovere l’approccio alle problematiche socio-ambientali come leva per lo sviluppo di una maggiore competitività d’impresa e per il rispetto dei temi più importanti dell’innovazione sociale. Il Forum della sostenibilità vede il patronato della Regione Lombardia ed il patrocinio istituzionale della Provincia di Milano e del Comune di Milano e le partnership di Ansaldo STS, Autogrill, BNL – Gruppo BNP Paribas e Unilever. L'evento è organizzato da Comunicazione Italiana, unico business network in Italia capace di mettere in relazione decision maker di aziende e Pa con opinion leader di rilievo per promuovere il confronto, mettere in circolo nuove competenze e ispirare nuove progetti e modelli di business.

 

L'appuntamento, di cui Affaritaliani.it è media partner è oggi presso lo Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2 (Milano)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
milanoedizioneforumsostenibilità
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Jeep presenta Wrangler 4xe Model Year 2022

Jeep presenta Wrangler 4xe Model Year 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.