A- A+
Il Sociale
Brasile, un ragazzo paraplegico darà il calcio d'inizio ai Mondiali

 “Abbiamo proposto al governo di inaugurare i mondiali con una dimostrazione scientifica senza precedenti, invece che con la classica cerimonia di intrattenimento”. E il governo brasiliano ha accolto la proposta del neuro-scienziato Miguel Nicolelis: il 12 giugno a San Paolo, alle ore 17 locali, un ragazzo paraplegico darà il calcio d’inizio ai Campionati del mondo per la partita Brasile-Croazia. Un’azione che fino a ieri era un miracolo oggi è resa possibile grazie al progetto “Andar de novo” coordinato dal brasiliano Nicolelis insieme a 170 ricercatori di diverse provenienze. Il ragazzo indosserà un esoscheletro che gli permetterà di muovere gli arti semplicemente pensando: gli elettrodi posti sul cranio invieranno il segnale elettrico a un computer posto sulla schiena che lo trasformerà in comando motorio. Ha spiegato ancora Nicolelis: “La nostra ambizione? Mandare in soffitta la sedia a ruote. Confidiamo di restituire il movimento a chi non può camminare”.

Le tecnologie in merito all’esoscheletro rappresentano una grande sfida per l’essere umano e anche un enorme impulso all’innovazione. E’ una frontiera tutta in espansione, tant’è che – secondo dati riportati dall’inserto Nòva del Sole 24 Ore - Abi Research prevede una crescita del 68% all’anno della diffusione di esoscheletri entro il 2020.

Con impatti consistenti sulla qualità della vita delle persone disabili. Tra gli esoscheletri per persone paraplegiche il più conosciuto in Italia è un prodotto israeliano, il ReWalk creato dall’ingegnere tetraplegico Amit Goffer, mentre in Giappone è stata sviluppata una tuta robot che ha vinto gli Edison Awards 2014 ed è in corso di sperimentazione in Germania e una azienda americana, la EksoBionics, ha presentato un primo esoscheletro le cui parti sono create su misura del paziente e quindi ben adattabili alla conformazione di ciascuno grazie al supporto di stampanti 3D. (da redattoresociale.it)

Tags:
mondialiragazzoparaplegicoiniziobrasile
in evidenza
"Rido con Zalone, amo gli horror Only Fun? Sarà sorprendente..."

Elettra Lamborghini ad Affari

"Rido con Zalone, amo gli horror
Only Fun? Sarà sorprendente..."

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione

Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.