A- A+
Il Sociale

La crisi si abbatte anche sul top management. Nasce per questo Astro, programma di politiche attive del lavoro le cui azioni sono destinate a dirigenti in difficoltà occupazionale. Nell'ambito degli interventi avviati dalla Provincia di Milano finalizzati a favorire l'occupazione, Astro vuole tutelare quei lavoratori espulsi dal mercato del lavoro che non sono sostenuti dal sistema di protezione sociale come i manager.

Il 12 dicembre scorso Provincia di Milano, Assolombarda e Aldai-Federmanager hanno sottoscritto un accordo d'intesa per sperimentare un progetto di interventi che prevedono servizi al lavoro e attività formative per riqualificare e riconvertire le competenze e le professionalità dei dirigenti, disoccupati da non più di 24 mesi, per agevolare il loro reinserimento nel mercato del lavoro, anche supportando iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo.

Sono 123mila i dirigenti privati in Italia, la cui età media è di 48 anni (45 la media Ue). I dati dicono che ogni anno il 20% dei dirigenti vede sfumare il proprio contratto e meno del 50% riesce a ricollocarsi nello stesso ruolo. 10.220 i licenziati nel 2011 in Italia e, solo nei primi 10 mesi del 2012 erano 9.000 di cui 4mila in Lombardia e oltre la metà nel solo territorio milanese.

Il programma, attraverso una rete di Agenzie per il Lavoro, metterà a disposizione un ventaglio di servizi che, partendo dal bilancio delle competenze, proseguiranno con formazione, counselling, scouting aziendale e altre iniziative di placement, con l'obiettivo di arrivare alla collocazione occupazionale attraverso piani di intervento personalizzati per ciascun partecipante. Le candidature delle Agenzie per il Lavoro interessate alla realizzazione del programma potranno essere presentate da oggi fino al 25 gennaio sul sito della Provincia di Milano.
 

Tags:
astraprogetto

i più visti

casa, immobiliare
motori
Con Sensify, Brembo rivoluziona il modo di frenare

Con Sensify, Brembo rivoluziona il modo di frenare


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.