A- A+
Il Sociale
"L'omosessualità utile all'evoluzione umana". Lo studio

L'omosessualita' e' servita e serve tuttora all'evoluzione della specie umana in quanto rafforza i legami sociali fra le persone dello stesso sesso. E' la conclusione di una ricerca dell'universita' britannica di Portsmouth, che ha sottolineato come "i pensieri e i comportamenti omosessuali" abbiano, nel corso dei secoli, contribuito a cementare molte amicizie poi rivelatesi funzionali all'evoluzione della specie e al miglioramento delle sue capacita' sociali.

Lo studio, pubblicato dal magazine Archives of Sexual Behaviour, si e' basato soprattutto sull'omosessualita' femminile e sui livelli di progesterone nelle donne, ormone che oltre a essere molto importante durante il ciclo mestruale e la gravidanza, e' anche responsabile del senso di amicizia e della tendenza umana a prendersi cura del prossimo. Un ormone che e' anche presente negli uomini, tuttavia, seppur in quantita' assai minori, ma che comunque anche nel genere maschile e' coinvolto nella capacita' di intrattenere e approfondire i rapporti sociali. E, sempre secondo gli scienziati, un alto livello di progesterone sarebbe anche legato ai comportamenti omosessuali. "Il sesso non serve solo a fini riproduttivi - ha concluso la ricerca - ma a tante altre ragioni, compresa quella di rafforzare i legami sociali".

Nella gallery il Gay Pride a Rio de Janeiro, un milione di persone hanno sfilato e ballato a Copacabana lo scorso 16 novembre 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
omosessualitàevoluzioneuomo
in evidenza
"Un film che rimarrà nella storia" Ennio , intervista al produttore

Esclusiva/ Parla Gianni Russo

"Un film che rimarrà nella storia"
Ennio, intervista al produttore

i più visti
in vetrina
Cristina d'Avena in salsa piccante: "Sesso o cibo? Difficile scegliere"

Cristina d'Avena in salsa piccante: "Sesso o cibo? Difficile scegliere"


casa, immobiliare
motori
Mercedes e Luminar insieme per accelerare sulla guida autonoma

Mercedes e Luminar insieme per accelerare sulla guida autonoma


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.